Tappa a Vicenza del Roadshow Italia per le Pmi

Torna a Vicenza il Roadshow Italia per le imprese, l’iniziativa nazionale di matrice interministeriale nata per affiancare le Pmi che intendono individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione, e affrontare così la sfida nei mercati mondiali. E ancora una volta CNA sarà protagonista: tra le buone pratiche messe sul tavolo e presentate agli imprenditori partecipanti sarà presente anche IntEX, il progetto per l’export intelligente lanciato nel 2017 da CNA proprio per costruire una strategia di approccio ai nuovi mercati basata su pianificazione, monitoraggio e obiettivi a lungo termine.

«I primi progetti pilota hanno portato a risultati oltre ogni più ottimistica previsione – spiega Marco Troncon, responsabile IntEX CNA Vicenza. – Tra i soci che abbiamo coinvolto, al termine di un processo di posizionamento iniziale nei nuovi mercati durato tra i 6 e i 12 mesi, abbiamo potuto registrare un aumento del fatturato per nuovi clienti molto interessante, con  picchi del 10/15%. Questo a fronte di investimenti iniziali che hanno inciso per pochi punti percentuali sul fatturato stesso».

E così anche IntEX entra nel ventaglio delle opportunità per le piccole e medie imprese interessate a vendere all’estero, che saranno illustrate nella tappa vicentina del Roadshow. L’appuntamento è per mercoledì 4 dicembre, con un’intera giornata al Golf Club Vicenza, che alternerà una parte seminariale a una parte di colloqui faccia a faccia aperti agli artigiani e ai piccoli imprenditori interessati a saperne di più sugli strumenti a disposizione per portare all’estero i loro prodotti.

Appuntamento il 4 dicembre

Apriranno i lavori i rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo Economico e degli Esteri, che assieme ai funzionari delle agenzie pubbliche ICE e Sace Simest illustreranno gli scenari internazionali, le misure e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Poi i partecipanti potranno invece prenotarsi per confronti faccia a faccia con i consulenti ICE e delle organizzazioni imprenditoriali presenti, tra cui CNA con il progetto IntEX, per cominciare a guardare più nel concreto alle prospettive dei mercati oltre confine.

«Al tavolo di lavoro CNA spiegheremo alle imprese la “formula IntEX” – prosegue Troncon – cioè il processo che parte prima di tutto dall’analisi di mercato. Tra il dire e il fare export c’è di mezzo letteralmente un mare di rischi e di investimenti inefficaci».

Il Roadshow Italia per le imprese è un’iniziativa del ministero degli Esteri e del ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Sace Simest e Italian Trade Agency. Quella di Vicenza, organizzata da ICE-Agenzia e Regione Veneto insieme a CNA, insieme alla Camera di Commercio, sarà la giornata di chiusura di un tour nazionale che a fine 2019 avrà toccato otto città italiane: Lamezia Terme (27 marzo), Alessandria (16 aprile), Modena (29 maggio), Latina (3 luglio), Napoli (1 ottobre), Campobasso (23 ottobre) e La Spezia (14 novembre).

Qui per iscriversi gratuitamente.