Atp final torino2

A partire da domenica 14 novembre, la CNA di Torino ha sviluppato una serie di iniziative di promozione delle eccellenze del territorio in occasione delle ATP Finals di Torino che si terranno presso il Villaggio ATP di piazza San Carlo a Torino.

L’occasione è stata data da un appello della Camera di commercio di Torino e del Torino Convention Bureau di Turismo Torino.

Il progetto proposto da CNA Torino prevede una serie di iniziative per la valorizzazione del Made in Italy espressione del territorio come: workshop, incontri e visite guidate nelle imprese artigiane torinesi.

Il fine del progetto è quello di valorizzare il Made in Italy  legandolo alle grandi eccellenze della manifattura torinese e piemontese. In un paese come l’Italia in cui il 98% delle imprese ha meno di 20 addetti le risorse che possono essere messe in campo dalle singole attività sono davvero esigue. Sicuramente un’ottima strada per farlo è il turismo industriale, con percorsi tra laboratori e aziende, per far conoscere la cultura e la tradizione del territorio anche attraverso il saper fare degli artigiani. Verranno messe a confronto del pubblico le storie di imprenditori torinesi del mondo dell’agroalimentare, della moda e del turismo. In questo senso, le ATP Finals possono diventare, come già è accaduto con le Olimpiadi della neve del 2006, un trampolino di rilancio turistico della città, ma in generale un biglietto da visita straordinario per promuoverne nel mondo le eccellenze del territorio, a partire dalla moda anche grazie alla concomitante sesta edizione della Torino fashion week, che si terrà dal 15 al 21 novembre 2021.

“Torino e il Cioccolato: la storia di un’industria”

Domenica 14 novembre, ore 11.00-12.00

Breve tavola rotonda e un incontro di gusto per conoscere meglio il legame che storicamente unisce Torino e la produzione di cioccolato.

Sarà possibile incontrare di persona alcuni artigiani le cui pregiate produzioni sono apprezzate in tutto il Piemonte. Saranno presenti le aziende:

• Davide Appendino, cioccolateria artigiana in Torino
    • Luca Ballesio, di Ballesio Cioccolato in Leinì

Sarà anche possibile degustare alcune tipicità, in particolare i CRI della cioccolateria Piemont Cioccolato e i gianduiotti tagliati a mano di Ballesio Cioccolato.

A questo incontro è collegato un Tour del cioccolato, che si terrà nel pomeriggio alle 15.00, con partenza da Piazza San Carlo.

“Agroalimentare, moda e turismo per il rilancio dell’immagine di Torino in Italia e nel mondo”

Lunedì 15 novembre, ore 12.00-12.45

In apertura dei lavori, proiezione su schermo della sfilata “Made in Italy” parte del calendario della sesta edizione della TFW che verrà diffusa in streaming la sera del 15 novembre su www.torino-fashion-week.eu

Seguiranno gli interventi di:

• Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino
    • Rossella Calabrò e Mioara Verman, rispettivamente presidente regionale e torinese di CNA Federmoda
    • Claudio Azzolini, organizzatore e ideatore della TFW

Introduce e modera, Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile Comunicazione CNA Torino

Seguirà un piccolo défilé  in collaborazione con CNA e l’organizzazione della TFW. Modelle professioniste indosseranno dal vivo gli abiti di alcuni degli stilisti che partecipano alla sesta edizione della TFW.

Ciclo di visite guidate nei laboratori artigiani della Città metropolitana di Torino a cura di CNA Turismo e Commercio

Su appuntamento, con partenza da piazza San Carlo

Clicca qui per iscrizioni e informazioni.

Leggi le altre notizie dai territori.