Grande appuntamento con la moda sotto le stelle. Torna infatti la IX° edizione di CNA-Idee in Moda, l’iniziativa organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino per promuovere il settore del tessile-abbigliamento. Grazie a Banca dell’Adriatico (main sponsor dell’iniziativa) e al sostegno istituzionale di Comune di Pesaro, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Regione Marche, la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), intende rilanciare un comparto importante per l’economia italiana che sta attraversando un momento difficile.

Sul palco di piazza del Popolo (inizio ore 21,15), quest’anno sfileranno grandi marchi legati soprattutto alla moda mare, alle calzature, alla moda donna e uomo, agli accessori come Parah, Ean 13. Ma anche artigiani del territorio che con la loro abilità ed estro hanno saputo ritagliarsi piccole fette di mercato. Un obiettivo al quale la CNA sta lavorando con impegno, nonostante la difficilissima congiuntura, per cercare di rendere sempre più appetibile il settore del tessile-abbigliamento della provincia.

Per questo accanto a marchi prestigiosi ci saranno griffe artigiane pesaresi e marchigiane come Jmp, Melissa Agnoletti, Francesca Creazioni Spose e le calzature di Nila&Nila, il calzaturificio pesarese che fornirà per la sfilata oltre 100 paia di scarpe. A questi si aggiunge un brand internazionale, Tina Tin.

Un marchio di design a alta moda georgiano che ha deciso di affidare i suoi modelli alle manifatture italiane.

Un grande ospite della serata sarà Anton Giulio Grande, lo stilista delle stelle. In esclusiva a Pesaro la sua ultima collezione di alta moda per donna che sfilerà il giorno prima a Piazza Di Spagna.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo non solo capi di moda ma anche creazioni di apprezzati laboratori orafi della provincia (Semprucci gioielli e Della Rovere), e le acconciature e i trucchi di Marcello con la collaborazione di l’Orèal.

A presentare il défilè torna per il quinto anno la bravissima Jo Squillo conduttrice sulle reti Mediaset del seguitissimo programma TV Moda ed il giornalista Riccardo Signoretti, direttore del settimanale Nuovo, edito da Cairo Editore che avrà il compito di co-condurre la serata per il secondo anno consecutivo.

Tanti, come nella tradizione della sfilata della CNA, gli ospiti illustri della serata. Tra questi l’attrice e showgirl Anna Falchi che torna nella sua città adottiva. Ed ancora l’attore Nicolas Vaporidis, protagonista di film e fiction di successo. E poi le showgirl e testimonial dei marchi in passerella:Ludovica Frasca e Irene Cioni le due veline di Striscia la notizia. E poi un gradito ritorno. Quello della presentatrice e showgirl, Pamela Camassa.

Sabato sera in piazza del Popolo sarà il direttore generale di Banca dell’AdriaticoRoberto Dal Mas a premiare due artisti del territorio: il regista fanese Henry Secchiaroli, autore del film Gli Sbancati, e Maria Luce, la cantante pesarese protagonista nei mesi scorsi di un noto talent in onda sui Canali Rai.

Ai due artisti andrà il premio Idee in Moda – Città di Pesaro. Un premio che ogni anno CNA e Banca dell’Adriatico affidano ad un artista del territorio che si è particolarmente distinto per la sua attività.

Per Henry Secchiaroli, il premio andrà all’originale pellicola Gli Sbancati, girata nella città della Fortuna e completamente recitata in dialetto fanese. Una commedia esilarante che ha letteralmente sbancato i botteghini lo scorso Natale interpretata da attori di compagnie dialettali fanesi.

Il secondo premio andrà invece a Maria Luce, “per il suo apprezzato lavoro nel campo dell’interpretazione e per il particolare talento espresso in un noto talent televisivo”.

Le immagini della sfilata Cna-Idee in Moda, che sarà curata dall’agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini, saranno trasmesse dai canali tv Rete 4, La5, TgCom e Sky 180 e Class Tv.

Quest’anno per la prima volta a CNA Idee in Moda saranno presenti anche tv straniere ed in particolare otto canali Tv della Bielorussia, compresa la seconda rete di Stato ONT. In quel paese infatti Idee in Moda rappresenta un apprezzato format di successo tanto che la sfilata pesarese è diventata “Moda Italia a Minsk”, giunta alla sua quarta edizione. Un défilé che ripropone i marchi della sfilata in piazza del Popolo nella capitale bielorussa.

Particolare nota d’orgoglio è data dal fatto che tutti i network televisivi si affideranno alle riprese diTele 2000 con la regia di Michele Tontini che nell’occasione utilizzerà il meglio delle proprie risorse compreso un grande braccio mobile.

Ai bordi del palco sarà allestito un salottino per gli ospiti curato da Trona. Prima della serata è previsto un coking-show del maestro pasticcere, Augusto Palazzi.

Al défilé collaborano come sempre vari sponsor e partner dell’evento. Tra questi il Cruiser Hotel (che ospiterà i personaggi della serata), la concessionaria Gabellini Auto che metterà a disposizione le vetture per l’evento.  Ed ancora Che Bolletta e Centrale GPA.

Media partner dell’evento sarà  Radio Tv San Marino