Un aiuto concreto per aiutare piccole e medie imprese a superare l’emergenza

Un aiuto concreto a tutte quelle imprese micro, piccole e medie che, danneggiate dall’emergenza sanitaria, necessitano di nuova liquidità. Il Consiglio di amministrazione di sviluppo artigiano, il Consorzio di garanzia fidi promosso da CNA, ha dato il via libera al rilascio di garanzie a condizioni ampiamente agevolate su un plafond iniziale di 20 milioni di euro di finanziamenti erogati dalle banche.

L’iniziativa potrà coinvolgere tutte le imprese associate a CNA che operano nelle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

“In alcuni casi i problemi si potrebbero manifestare anche nei prossimi mesi – ha sottolineato il direttore CNA Piemonte Nord, Elio Medina – a causa, ad esempio della riduzione di fatturato, di mancati incassi e, più in generale, dell’instabilità economica”.

Sviluppo Artigiano offre la possibilità di ottenere una garanzia su finanziamenti da 12 a 36 mesi, da rimborsare ratealmente, erogati dagli istituti di credito con cui collabora. La garanzia può arrivare all’80% in caso di presenza del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, a costi commissionali ridotti, tra il 40 e il 50%, rispetto a quelli standard.

“Mai come in questo momento storico è sentita la necessità che tutto il sistema collabori” ha dichiarato il presidente CNA Piemonte Nord, Donato Telesca.

La validità dell’iniziativa è fissata al 30 giugno 2020. Il servizio credito CNA Piemonte Nord è operativo per fornire le informazioni sulla misura al n. 0321 33388 o per email all’indirizzo piemontenord@cna.it.