Si dice artigiano, si intende un ampio ventaglio dei mestieri: dall’edilizia alla produzione, dai servizi di cura alla persona alle imprese di pulizia, solo per citarne alcuni. Per raccontarli e raccontare gli innumerevoli sbocchi professionali dell’artigianato, CNA-SHV Alto Adige ha ideato il ciclo di video “Un Mestiere per Lavoro”. Sedici in tutto le clip realizzate grazie anche al sostegno dell’Ente Bilaterale Artigiano della Provincia autonoma di Bolzano. I destinatari del progetto sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, attraverso un linguaggio smart e veloce come quello delle immagini, possono avvicinarsi al mondo dell’artigianato e conoscerne in pochi minuti le caratteristiche e le opportunità di lavoro. Protagonisti delle sedici clip le presidentesse e i presidenti di mestiere di CNA-SHV che si sono messi a disposizione per raccontare ai più giovani, in una manciata di minuti, la passione per il proprio lavoro e le opportunità di crescita nel settore. Il tutto mentre le immagini trasportano chi le guarda in un viaggio nelle aziende, sui cantieri, nei laboratori, sui mezzi. Se nel video dedicato al trasporto eccezionale si sale su un’autogru guidata dall’imprenditrice meranese e vicepresidente di CNA-SHV Alto Adige Daniela Dal Col, in quello dedicato agli impiantisti termoidraulici, Iuri Iorio, presidente di mestiere, porta lo spettatore a scoprire come nascono “le sue opere d’arte”. Con David Lucchesini, presidente della categoria “Legno e Arredo”, si scopre come la tecnologia si sposa con l’antico mestiere del falegname, mentre Rodolfo Gabrieli conduce i ragazzi alla scoperta di un cantiere.

Mestieri che si intrecciano con storie di vita e di passione. “Da questi video emerge ancora una volta come tecnica, capacità, organizzazione devono essere accompagnati dalla passione vera per un mestiere, il vero valore aggiunto dei nostri artigiani”, afferma il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati che aggiunge: “Il giovane che unisce il sapere al saper fare ha davanti un futuro lavorativo solido, stimolante, creativo e adeguatamente retribuito, sia come dipendente che come autonomo. Il nostro scopo come associazione di categoria è quello di far comprendere che oggi intraprendere la strada per diventare artigiani non è una scelta di serie B, ma un primo importante passo per un futuro professionale sicuro ed entusiasmante”.

Con questo progetto, CNA-SHV ha partecipato al programma Scuola-Economia, coordinato dall’Ire della Camera di Commercio, artigianato, industria e agricoltura di Bolzano, che ha come obiettivo proprio quello di agevolare l’orientamento degli studenti e delle loro famiglie.

I video sono disponibili sul canale Youtube e sui canali social di CNA-SHV Alto Adige.

Scannerizza il QR CODE per accedere alla Playlist