Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili oltre 340 milioni di euro per una nuova misura, “Macchinari Innovativi 4.0”, volta a favorire la transizione delle imprese delle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.

L’intervento intende sostenere, attraverso la concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto impianti e di finanziamento agevolato, la realizzazione di programmi di investimento innovativi nel settore manifatturiero, che siano coerenti con il piano nazionale “Impresa 4.0” e prevedano spese di importo compreso fra i 500 mila e 3 milioni di euro.

Con specifico decreto attuativo, il MiSE indicherà termini e modalità di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione.