“La Cna è una casa aperta alle imprese, ai cittadini e a tutti quelli che hanno idee imprenditoriali. Gli imprenditori devono essere ottimisti, devono sempre pensare che domani andrà meglio e che la Cna è al loro fianco per raggiungere tutti gli obiettivi“. E’ quanto ha affermato il presidente della Cna Bologna, Valerio Veronesi, nel corso dell’inaugurazione della Torre Cna rinnovata, al termine dei lavori di ristrutturazione della Torre progettata dall’architetto giapponese Kenzo Tange.
All’inaugurazione è intervenuto l’Arcivescovo di Bologna e futuro Cardinale Matteo Zuppi il quale ha espresso: “il mio augurio è quello di guardare con speranza al futuro. Gli artigiani e le piccole medie imprese non smettano mai di guardare con fiducia al futuro. Questa sera ho visto tanta speranza“. “La Cna è più viva che mai, nel territorio, nell’Emilia Romagna e qui a Bologna. Siamo un sistema che lotta e lavora per migliorare il panorama delle piccole e medie imprese”. Così il presidente di Cna nazionale Daniele Vaccarino. All’inaugurazione presente anche Sergio Silvestrini, segretario generale di Cna Nazionale.
Grande emozione ha suscitato l’intervento di Oreste Baldassari, presidente di Cna Bologna nel 1982 quando venne inaugurata la Torre Cna appena realizzata. “Nel 1982 avevamo un sogno, quello di diventare non solo un sindacato ma una rappresentanza delle piccole imprese. Ci siamo riusciti. La Cna ha accompagnato da sempre le imprese in quel percorso di aggiornamento che il mercato richiedeva”.
Molto applauditi gli interventi di Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive e di Marilena Pillati, Vicesindaco di Bologna.
Diverse centinaia le persone intervenute all’iniziativa alla presenza di numerose autorità cittadine del mondo dell’economia e dell’associazionismo economico. Molto apprezzate le visite guidate con sorprese spettacolari ai diversi piani della Torre. Al piano zero una nutrita rappresentanza di Cna pensionati ha partecipato all’incontro dove il segretario di Cna Bologna nel 1982, Leonardo Ghermandi, ha raccontato la storia della Torre Cna e il giorno dell’inaugurazione, il 5 giugno del 1982. Come raccontato in una mostra fotografica storica che resterà permanente nella Torre Cna.