Un laboratorio per l’innovazione dedicato alla business continuity

Alla luce delle sfide economiche, ambientali e sociali che l’Europa si sta trovando a fronteggiare, aggravate ulteriormente dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’Ue ha promosso diverse misure finalizzate a rafforzare il proprio mercato unico e a costruire un’economia più sostenibile, digitale e competitiva.

In questo contesto, la Commissione europea, in collaborazione con la rete Enterprise Europe (EEN), ha lanciato un nuovo strumento online, la Piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento, con l’obiettivo di supportare le imprese nel percorso di preservazione, ristrutturazione e sostituzione delle attuali catene di approvvigionamento. Allo stesso tempo, la Piattaforma intende supportarle nel reperimento di materie prime, parti, componenti, prodotti semilavorati e servizi necessari al proseguimento dei processi produttivi.

La Piattaforma intende fornire uno sportello unico per:

• la pubblicazione di offerte per materie prime, parti, componenti e/o beni o servizi;
  • rispondere alle richieste delle imprese;
  • mettere in contatto fornitori internazionali con acquirenti di beni e servizi;
  • stabilire contatti transfrontalieri tra imprese, cluster, organizzazioni di supporto, mondo accademico, istituzioni e altri stakeholder interessati.

Tra i settori coinvolti rientrano l’agroalimentare, l’edilizia, il digitale, l’elettronico, le industrie ad alta intensità energetica, la salute, la mobilità e i trasporti, l’automotive, le materie prime, le energie rinnovabili e il tessile.

La Piattaforma è aperta a tutte le imprese interessate, le quali possono registrarsi gratuitamente in ogni momento. Una volta registrate, le imprese potranno avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità imprenditoriale internazionale per trovare nuovi partner e identificare potenziali fornitori o acquirenti, nonché condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative al fine di affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali.

La Piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento è accessibile al LINK.