Uniti per riqualificare le Marche e l’Italia

“Per una volta i politici ci hanno ascoltato. Ora non lasciamoci sfuggire questa grande opportunità per tutti i cittadini e per le imprese: riqualifichiamo il nostro patrimonio edilizio”. È questo il messaggio che il presidente di CNA Costruzioni Ancona, Giampiero Cardinali, ha lanciato mercoledì pomeriggio nel corso di un seminario tecnico organizzato dalla Confederazione dedicato al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio.
Presenti all’incontro oltre 300 tra imprenditori e professionisti delle Marche segno di un crescente interesse per questa misura che permette di avere una detrazione al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli immobili.
Il seminario organizzato ad Ancona rientra nel progetto nazionale “Riqualifichiamo l’Italia”, promosso insieme al Collegio geometri e agli Ordini di ingegneri, architetti, geologi, periti industriali con i contributi di Harley&Dikkinson, il Consorzio Bologna Costruisce e Eni gas & luce.
Il seminario si è aperto con i saluti del presidente CNA Ancona, Maurizio Paradisi e del segretario CNA Marche, Otello Gregorini che ha ribadito con forza l’impegno dell’Associazione su questo importante tavolo. “Finalmente siamo arrivati nella fase operativa del provvedimento e CNA è già impegnata su un nuovo fronte – ha affermato Gregorini – facciamo pressioni sul Governo affinché tale opportunità vada oltre la durata attualmente prevista. Serve un periodo ben più lungo.”
L’intervento iniziale dei lavori tecnici è stato affidato a Sergio Rocchegiani, referente delle Reti delle Professioni di Ancona “ci sono circa 10 milioni di immobili che devono essere riqualificati senza ulteriore consumo di suolo e come volano per la ripresa economica – ha sostenuto Rocchegiani – Ripartiamo da qui, da questa visione prospettica e utilizziamo al meglio questo strumento, con serietà, approfondimento e multidisciplinarità.”
Numerose le richieste di approfondimenti da parte del pubblico sulle caratteristiche e le opportunità del progetto “Riqualifichiamo l’Italia”: una rete nazionale di consorzi di imprese in grado di proporre ai condomini e alle abitazioni un’offerta integrata e garantita che consente un investimento minimo, grazie alla cessione del credito d’imposta e all’eventuale finanziamento della parte non coperta dagli incentivi fiscali.
I lavori del seminario si sono conclusi con l’intervento del presidente di CNA Costruzioni, Enzo Ponzio. “Quello di cui parliamo oggi è un’opportunità unica per svolgere lavori di riqualificazione dei nostri immobili e contemporaneamente per uscire da una situazione di crisi che si protrae da 10 anni e si è completamente immobilizzata con l’emergenza Covid – ha affermato Ponzio – Oggi presentiamo non solo l’opportunità, lo strumento ed il meccanismo per utilizzarlo, ma anche una metodologia per segnare un cambio di mentalità, una modalità diversa di approccio al mercato. Dobbiamo dare il massimo contributo alla nostra clientela”.