Vaccarino: "Leggi italiane non calibrate sulle piccole imprese"

“Usciremo da questa fase difficilissima solo con senso di responsabilità e se tutti quanti avremo la capacità di agire insieme nel perseguire obiettivi comuni. Nessuno pensi che il suo futuro sia disgiunto da quello del Paese”. Il presidente della CNA, Daniele Vaccarino, dalle pagine di QN lancia un appello alle forze sociali datoriali e sindacali ma anche a tutti i cittadini per superare l’emergenza.

Alla vigilia dell’Assemblea annuale Vaccarino sottolinea che da questa emergenza si esce con unità d’intenti, coinvolgimento, condivisione e concordia. “Il virus ha mostrato le nostre fragilità e vulnerabilità ma sta imprimendo una straordinaria accelerazione ai processi di trasformazione rendendo più impellenti le scelte per favorire la transizione a un nuovo modello di sviluppo”. Quando c’è coinvolgimento i risultati sono evidenti. “Penso ai protocolli per la sicurezza nei luoghi di lavoro, frutto della condivisione tra governo e forze sociali. Funzionano e le imprese li rispettano in modo rigoroso”.

L’Assemblea annuale della Confederazione in versione all digital rappresenta un bellissimo esempio di partecipazione. “Oltre 10mila persone collegate attraverso lo streaming sono la testimonianza del bisogno di comunità e di identità. Ma è anche l’occasione per offrire la visione della nostra grande associazione”. La pandemia ha esaltato la tradizionale capacità degli italiani di reagire alle difficoltà ma ha evidenziato i nostri ritardi, le debolezze strutturali, ha amplificato i divari territoriali che non sono soltanto quelli nord-sud. La pietra angolare della politica deve essere la capacità di coniugare misure di sostegno mirate e interventi forti per mettere in moto la crescita economica. Non dobbiamo restare ancorati ad una gestione emergenziale rinviando scelte fondamentali per rafforzare il potenziale di crescita della nostra economia. E sarà l’occasione per indicare alcuni punti da proporre alle altre forze economiche.

Clicca qui per leggere l’intervista.