“Esprimo un moderatissimo ottimismo sullo stato dell’economia, anche se ci arrivano ancora segnali contrastanti. Ci sono settori, come l’edilizia e il trasporto, ancora in crisi. Altri, dai servizi al manifatturiero, in miglioramento”. Lo ha dichiarato il Presidente Nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, intervistato  questa mattina a “La Telefonata”, il programma tv in diretta condotto da Maurizio Belpietro su Canale5.

“Una buona notizia di certo arriva dal fronte del lavoro – ha sottolineato Vaccarino – il nostro Osservatorio ha rilevato che nel 2015 l’occupazione nelle micro e piccole imprese è cresciuta del 2,5 per cento. Senz’altro è stato merito della decontribuzione ma per un’impresa, soprattutto piccola, non c’è sgravio che tenga, se non ne hai bisogno non assumi”.

Per favorire la ripresa, ha spiegato Belpietro, alle imprese non può mancare il credito per gli investimenti. “Certamente – ha replicato Vaccarino – purtroppo di credito se ne vede ancora molto poco, anzi, quello diretto alle micro e piccole imprese è ancora in diminuzione”.

Una buona notizia, secondo Belpietro, è il riconoscimento di una forma di welfare, sia pure minima, alle partite Iva e alle nuove professioni. “Non abbiamo ancora avuto modo di leggere il testo – ha precisato Vaccarino – ma, se gli annunci fossero confermati, il nostro giudizio sarebbe positivo, ci troveremmo di fronte a misure molto interessanti, che avevamo chiesto da tempo, peraltro. E’ il dovuto riconoscimento a persone, molti i giovani, che letteralmente stanno inventandosi nuove attività e cercano con difficoltà, visto il periodo, di trovare sbocchi sul mercato”.