Papa Francesco, al termine dell’incontro con il mondo del lavoro che domenica ha tenuto a Torino, si è intrattenuto per un breve saluto con il Presidente Nazionale della CNA, Daniele Vaccarino. Nell’occasione, Vaccarino ha ringraziato il Santo Padre in particolare per le parole pronunciate sul valore dell’artigianato e della formazione.

Papa Francesco ha richiamato la “tradizione manifatturiera e artigianale” italiana. “Quando pensiamo – ha poi sottolineato – che, nel racconto biblico, Dio ha fatto l’artigiano proprio… Voi siete chiamati a questo: manifattura e artigianato e nello stesso tempo ricerca e innovazione. Per questo bisogna investire con coraggio nella formazione, cercando di invertire la tendenza che ha visto calare negli ultimi tempi il livello medio di istruzione e molti ragazzi abbandonare la scuola”.

Il Papa, inoltre, ha spiegato che “E’ giunto il tempo di riattivare una solidarietà tra le generazioni, di recuperare la fiducia tra giovani e adulti. Questo implica concrete possibilità di credito per nuove iniziative, attivare un costante orientamento e accompagnamento al lavoro, sostenere l’apprendistato e il raccordo tra le imprese, la scuola professionale e l’università”. E, infine, ha lanciato un appello: “Siate creativi! Siate artigiani tutti i giorni, artigiani del futuro! Con la forza di quella speranza che ci dà il Signore e non delude mai. Ma che ha anche bisogno del nostro lavoro”.