Veneto, con “Learning @ Work” studenti e imprese sempre più vicini

11 imprese del territorio vicentino, veronese e veneziano, 140 studenti dell’università di Padova e 3 mesi di affiancamento in azienda. L’obiettivo? Uno scambio proficuo fra imprese del territorio e studenti universitari.

Sempre più spesso, infatti, assistiamo ad uno scollamento tra realtà produttivo/imprenditoriale e mondo accademico: per CNA solo con l’interazione tra le due realtà e i soggetti che le compongono può esserci un vero e proprio sviluppo concreto a beneficio del sistema.

Nasce con queste premesse “Learning@Work – 2022”, progetto promosso e realizzato da CNA Veneto Ovest, con lo scopo di portare gli studenti di internet marketing a cimentarsi con le realtà imprenditoriali del territorio. Una formula vincente arrivata già alla settima edizione.

Un’iniziativa che continua a crescere nei numeri: ben 11 imprese collaboreranno con gli studenti del corso di internet Marketing dell’Università di Padova tenuto dal professore Marco Bettiol.

Un approccio “learning by doing” (imparare facendo) dove gli studenti potranno calarsi in modo controllato nei loro primi contesti professionali, cimentandosi con le esigenze delle aziende, le loro aspettative e anche le loro criticità. Dall’altro potrà aiutare le imprese coinvolte a trovare ispirazione per riposizionare la propria strategia sul mercato secondo le nuove rotte del digitale.

“Mai come in questo momento – sottolinea la referente territoriale di CNA Giovani Imprenditori, Giulia Guatta – accorciare il divario fra studenti ed imprese è fondamentale. Dobbiamo investire nelle nuove generazioni, ma per farlo seriamente vanno costruiti percorsi strutturati e progetti concreti affinché questo avvenga. Il progetto di CNA ‘Learning@Work’ ne è sicuramente una dimostrazione”.

Le imprese coinvolte

Dall’alimentare al tessile, dai servizi alla meccanica fino alla cosmetica. Le imprese coinvolte coprono i settori più diversi e hanno differenti gradi di presenza digitale, questo garantirà agli studenti di misurarsi con realtà molto diverse sul mercato rendendo ancora più stimolante il loro progetto. Una sfida non facile quella di sviluppare strategie di promozione mirate a seconda che si tratti di sostenere un prodotto oppure un servizio. Ancora di più quando il target obbiettivo delle aziende è così variegato.

Alla fine del percorso i progetti sviluppati dagli studenti verranno giudicati da una giuria specializzata composta da tre esperti del settore digital marketing.

Queste le imprese:

• AB di Andrea Bisinella – Andrea Bisinella – lavorazione e progettazione vetro piano
  • Lacea snc – Francesco Lacea – packaging ed esposizione per prodotti di gioielleria
  • Fun Factory  – Filippo Fun Factory – casual & sportswear
  • Battistella – Michele Battistella – progettazione e vendita macchine da stiro
  • Dai-Tosi – Mattia Pasquale e Nicola Rizzetto – ristorazione
  • Il Piccolo Nido – Veronica Cecconato – servizi socioeducativi prima infanzia
  • Joy fit gold palestra e fitness
  • Vizeta Design Arduino Zappaterra – gioielleria
  • Resily – Sabrina Brunelli – cosmetica