Da mercoledì 10 a domenica 14 aprile 2019 la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospiterà, nella propria Galleria di Piazza San Marco, la prima edizione della Fiera dell’Illustrazione.
Un evento ideato e organizzato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e Barchetta Blu (ricerca e servizi) con il patrocinio della Città di Venezia e la collaborazione di CNA.

La manifestazione, rivolta a bambini e famiglie, scuole di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti, adulti in genere, appassionati e studiosi del mondo dell’illustrazione, prevede l’esposizione dei lavori di numerosi illustratori da quelli di fama internazionale ai giovani dell’accademia di Belle Arti di Venezia.

La collaborazione con CNA ha permesso ad una rappresenta di editori associati, provenienti da diverse regioni d’Italia, di partecipare all’evento esponendo le proprie pubblicazioni e promuovendo la propria attività in una vetrina così importante e prestigiosa come quella offerta dalla Fondazione Bevilacqua La Masa.

In tutto il periodo dell’iniziativa, il centro di ricerca e servizi BarchettaBlu, specializzato in attività educational per bambini, ragazzi e adulti organizza numerose attività rivolte ad un ampio pubblico. Le proposte daranno vita all’iniziativa con animazioni a attività di intrattenimento per bambini, ragazzi e adulti, gruppi e scolaresche con laboratori, atelier, workshop, visite guidate, esperienze inusuali per tutti i visitatori, percorsi formativi per educatori e insegnanti.

Tra le numerose iniziative previste spicca “Illust-riale: esperienze di contaminazione tra illustrazione, impresa ed artigianato”, organizzata dalla CNA, che si terrà il 12 aprile (h. 16.30 – 19.00). Al talk, coordinato da Filippo Dalla Villa, Presidente Nazionale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, interverranno Giorgia Bressan, illustratrice e collaboratrice alla didattica per il corso di Illustrazione all’università IUAV – Facoltà di Design della Moda, Alessandro Baronciani, illustratore, fumettista ed autore delle copertine dei dischi di diverse band italiane, ed Ale Giorgini, illustratore e fumettista che ha partecipato a performance e mostre in tutto il mondo

Per promuovere la manifestazione sono previsti manifesti, locandine e pieghevoli illustrativi del programma che verranno distribuiti in tutta la città e pubblicati sui social. L’evento sarà propagandato durante il Bologna Children’s Book Fair che si terrà infatti dal 1 al 4 aprile e durante il Festival della Lettura a Venezia.

Tag: