Dopo l’incontro dedicato al mondo dei sensori, CNA Industria Forlì-Cesena ha organizzato, in partnership con Compagnia delle Opere della Romagna, un secondo appuntamento che si terrà mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 9.30 presso Cesena Campus, in via Sacchi 3.

L’iniziativa, rientrante nel programma di approfondimento di tutti gli aspetti che riguardano la “quarta rivoluzione industriale”, vedrà come relatori i ricercatori di Rinnova, Alessandro Golfarelli e Massimiliano Fantini e Alessandro Ricci dell’Università di Bologna; a seguire la visita allo Smart City Lab, a cura di Luca Calderoni e Antonio Magnani.

Sino a oggi, nel parlare di Industria 4.0, ci si è focalizzati principalmente sulle applicazioni possibili per migliorare i processi produttivi di filiera e molto meno su Big Data o su design of Things, ossia ciò che sta a monte e a valle dei processi di filiera descritti secondo Industria 4.0. Lo stesso titolo, Le Macchine PEnSANTI, racchiude il concetto di un passaggio da tecnologie “pesanti” a tecnologie “pensanti”.

“In questo secondo appuntamento – spiega Matteo Cecchini, presidente di CNA Industria Forlì-Cesena – intendiamo affrontare il tema IoT (Internet of Thing), partendo da alcuni approfondimenti su Big Data, su Business Intelligence e sulla “realtà aumentata” e potremo anche vedere dal vivo alcune applicazioni già in essere, visitando il laboratorio Smart City Lab dell’Università. L’obiettivo è quello di offrire un quadro integrato della filiera che include IoT. Con queste prime iniziative ci proponiamo la promozione di alcuni percorsi, anche di aula tramite la collaborazione con CNA Formazione, in grado di fare crescere il sistema delle conoscenze e delle competenze, delle imprese associate a CNA Industria Forlì-Cesena”.

“L’idea complessiva – prosegue Cecchini – è quella di riuscire a fornire alle imprese spunti concreti di come i contenuti di questa quarta rivoluzione industriale possano, in termini di opportunità, declinarsi anche in un territorio come il nostro dove, indipendentemente dal settore di appartenenza, le componenti di innovazione, di visione e di creatività, hanno sempre caratterizzato buona parte del nostro tessuto imprenditoriale”.

Il seminario è gratuito e rivolto alle imprese; è organizzato con la collaborazione di CNA Formazione Forlì-Cesena e rientra nell’ambito delle attività finanziate dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per ulteriori approfondimenti e per la partecipazione, contattare Maurizio Garavini, tel. 0543 770346, maurizio.garavini@cnafc.it

Tag: