Si è tenuto ieri il webinar di approfondimento sulla normativa EUTR e sul Registro Imprese Legno (RIL) che ha visto la partecipazione come relatori della dott.ssa Elisabetta Morgante del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, MASAF – DG DIFOR- Ufficio DIFOR III e del dottor Angelo Mariano  – Responsabile Area tecnica LegnOK  di Conlegno.

L’operatività del Registro Imprese Legno ha fatto acquisire maggiore consapevolezza alle aziende e agli imprenditori sulla normativa in materia di due diligence.  Nonostante, infatti, il Regolamento europeo in materia di EUTR abbia più di 10 anni di vita (Regolamento Europeo 995/2010) ci sono ancora dei dubbi applicativi che ne limitano l’efficacia.

Durante il webinar il dott. Mariano ha illustrato i passaggi chiave del regolamento EUTR: chi si configura come operatore EUTR, che cosa si deve fare per dotarsi di un sistema di dovuta diligenza, che documenti di tracciabilità delle merci è necessario avere e quali sono gli strumenti erogati da Conlegno messi a disposizione delle imprese per adempiere agli obblighi di due diligence.

La dott.ssa Morgante ha illustrato la normativa nazionale EUTR, gli obblighi degli operatori, la procedura operativa di registrazione e le finalità del Registro Imprese Legno, che costituisce l’ultimo tassello a livello nazionale della timber regulation.

Clicca qui per visualizzare la registrazione del webinar!

Clicca qui per scaricare le slide del MASAF!

Clicca qui per scaricare le slide di ConLegno!