Sono aperte le iscrizioni alla XVIII edizione di “Arti e Mercanti”, giornate medioevali sotto la Torre Rossa, che si svolgerà nei giorni 23 e 24 Settembre 2017.

Arti e Mercanti è un viaggio nel passato che ripropone momenti di vita, consuetudini e costumi di Asti nel 1300. E’ stato riconosciuto come uno tra i più nobili ed autorevoli eventi della città e del territorio astigiano ed è sempre molto atteso da parte della popolazione sia locale che proveniente da altre province e regioni.

L’evento è organizzato dalla CNA di Asti con il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, la quale vuole rendere omaggio alla storia della sua città e dare un ulteriore contributo alla valorizzazione e alla promozione della sua economia e del suo intero territorio. Verrà dato ampio spazio e risalto alle imprese che si fregiano del prestigioso marchio dell’eccellenza artigiana della Regione Piemonte.

Sono ammesse ad “Arti e Mercanti” tutte le categorie merceologiche presenti in Asti in epoca medievale. Per il raggiungimento di tali obiettivi e per garantire la massima ricostruzione storica la manifestazione si terrà in costume a cui sono obbligati tutti i partecipanti e/o espositori. Nel borgo nel quale la CNA ha la sua sede provinciale, nelle vie e nelle piazze sotto alla Torre Rossa artigiani, mercanti, contadini rappresenteranno gli antichi mestieri dalla produzione alla vendita di prodotti artigianali, confezionati ed esposti nel rispetto di rigorosi criteri storici. Ci saranno taverne con menù e bevande assolutamente in tema, musicisti e saltimbanchi animeranno il borgo sia con il mercato ricostruito con rigore storico sia con il susseguirsi di azioni, concerti e rappresentazioni durante le due giornate “da tramonto a tramonto”. L’ente organizzatore si riserva di valutare le varie richieste in base all’idoneità delle proposte nel rispetto del regolamento per la partecipazione alla manifestazione. Per informazioni: CNA Asti, Corso Vittorio Alfieri, 412 Asti.

Per richiedere la partecipazione alla manifestazione è necessario compilare il modulo di preiscrizione reperibile presso la segreteria della CNA di Asti o scaricabile dal sito www.at-cna.it o richiedendolo all’indirizzo e-mail artiemercanti@at-cna.it.I documenti dovranno essere riconsegnati in CNA entro il 4 settembre 2017 inviandoli per email a artiemercanti@at-cna.it o per fax 0141599656