Your Europe – lo Sportello Digitale Unico dell’UE – rappresenta un dettagliato servizio informativo ideato, coordinato e gestito dalla Commissione Europea che fornisce supporto a cittadini e imprese riguardo i diritti e le opportunità del mercato unico continentale. Per raggiungere il suo scopo Your Europe pubblica suggerimenti e informazioni facilmente comprensibili nella lingua nazionale di ciascun Paese, relativi a temi comunitari strettamente connessi anche a lavoro e occupazione.

Il portale costituisce un unico punto di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi in numerosi settori del mercato interno come: viaggiare all’interno dell’Unione, studiare ed effettuare tirocini in un altro Stato membro, avviare, gestire o chiudere un’impresa.

Scopo del portale è quello di eliminare il più possibile gli ostacoli dovuti alla complessità delle normative e delle procedure per cittadini ed imprese che intendono muoversi all’interno dei confini dell’Unione Europea: ricerca di informazioni più agevole; informazioni di qualità, complete ed affidabili; risparmio di tempo e denaro grazie all’accesso e alla gestione online delle procedure; accesso facilitato ai servizi di assistenza disponibili per la soluzione dei problemi.

Accessibile dal 12 dicembre 2020, il portale permetterà entro il 2023 a chiunque interessato di espletare una serie di procedure amministrative valide in tutti gli Stati membri dell’UE, senza dover produrre alcuna documentazione cartacea in merito. In particolare:

• Dal 12 dicembre 2022 saranno disponibili le informazioni di competenza delle autorità locali;
  • Dal 12 dicembre 2023 una serie di procedure – come l’immatricolazione di un’auto, la richiesta di una borsa di studio o di prestazioni pensionistiche – saranno accessibili interamente online, senza più bisogno di ricorrere ai documenti cartacei.

La versione italiana del portale è disponibile al LINK.