Site icon CNA

Gli eurodeputati si apprestano a votare sulla candidata alla guida della Commissione Ue

Dopo una settimana di incontri e colloqui con i gruppi politici al Parlamento europeo, la candidata Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen si appresta ad affrontare il voto all’Eurocamera la prossima settimana a Strasburgo. La Conferenza dei presidenti dei gruppi politici al Parlamento ha infatti fissato la votazione in agenda per il pomeriggio di martedì 16 luglio; nel corso della giornata è previsto che la candidata incontri nuovamente gli eurodeputati per rilasciare le proprie dichiarazioni politiche e partecipare al successivo dibattito che occuperà l’intera mattinata dei lavori. Sebbene si tratti di una votazione chiave nell’architettura della prossima Commissione europea, rimane ancora incerto l’esito finale: Von der Leyen ha infatti ottenuto il supporto del gruppo popolare che possiede il maggior numero di seggi nell’emiciclo, tuttavia i gruppi dei verdi e della sinistra unita hanno dichiarato che voteranno contro la nomina. I restanti gruppi politici sono ancora in attesa di ulteriori chiarimenti e garanzie da parte della candidata e prenderanno la loro decisione finale la prossima settimana.

 

Si è chiusa oggi a Bruxelles l’ultima sessione plenaria del 2020 del Parlamento europeo, caratterizzata da due importanti risultati per le PMI e la loro ripresa dalla crisi causata dal COVID-19. Mercoledì è infatti arrivato il via libera formale all’intesa raggiunta in sede di negoziati…
Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha ricevuto oggi a Roma una delegazione della CNA , guidata dal presidente nazionale, Daniele Vaccarino, e dal vice presidente con delega alle politiche europee, Giuseppe Oliviero. Il bilancio pluriennale comunitario, il Green Deal e la “…
Sono riprese le normali attività delle istituzioni europee. In particolare, i gruppi politici del Parlamento europeo hanno notificato al Presidente, David Sassoli, il proprio accordo relativo alla lista degli intergruppi parlamentari che saranno attivati nel corso della legislatura. Sebbene gli…
Exit mobile version