Site icon CNA

Sicurezza del lavoro – Misure del Decreto Lavoro

Il D.L. n. 48/2023 recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” al Capo II include anche interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi.

Di seguito le misure che riguardano aspetti di sicurezza sul lavoro, vigenti dal 5 maggio scorso.

L’art. 14 introduce una serie di modifiche al D. Lgs. 81/2008 (TU sicurezza).

L’art. 15 prevede disposizioni in materia di condivisione dei dati per il rafforzamento della programmazione dell’attività ispettiva: gli enti pubblici e privati dovranno condividere gratuitamente, anche attraverso cooperazione applicativa, le informazioni di cui dispongono con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Le informazioni, i dati oggetto di condivisione e gli enti pubblici e privati, di cui sopra, saranno individuati, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, attraverso atti amministrativi generali.

L’art. 17 istituisce, presso il Ministero del lavoro, un Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative. Nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, “le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all’istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione”, che viene siglata con le imprese ospitanti.

Riferimento normativo: artt. 14-17, D.L. 4 maggio 2023, n. 48

Exit mobile version