Site icon CNA

Assemblea PMI 2018

L’Assemblea delle PMI 2018, si apre a Graz in Austria sotto la Presidenza di Turno del Consiglio UE: si tratta dell’evento annuale  proposto dalla Commissione Europea per le Piccole e Medie Imprese (PMI) in Europa. La Conferenza si tiene una volta all’anno a seguito della Settimana Europea delle PMI. Insieme alla rete dei Rappresentanti nazionali delle PMI, gli “inviati PMI”, l’Assemblea annuale rappresenta la “governance” per la realizzazione dei 10 obiettivi dello Small Business Act  e che affronterà in una apposita sessione, il nuovo programma di investimenti della CE “INVEST EU”.  Il Fondo InvestEU sosterrà quattro settori di intervento: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; investimenti sociali e competenze. “InvestEU” sarà inoltre flessibile: potrà reagire ai cambiamenti del mercato e all’evolvere nel tempo delle priorità politiche.

Obiettivo della Conferenza Annuale, organizzato sotto forma di evento co-promosso dal Comitato delle Regioni,   riassumere le politiche,  programmi e strumenti promossi dalla Commissione Europea dal 2014 ad oggi. Nel corso dell’appuntamento sono previste tavole rotonde tematiche su grandi cambiamenti (digitalizzazione-innovazione-intelligenza artificiale, gli  accordi per il libero commercio internazionale, le nuove competenze, gli appalti) che coinvolgono gli “eco-sistemi delle imprese” in particolare delle micro PMI dell’Unione Europea e sarà presentato il “Rapporto 2018 sulle performance economiche delle PMI europee”. Saranno presentate esperienze a confronto sulle politiche per lo “start-up” di impresa realizzato con il supporto di imprenditori esperti e qualificati.

L’evento si concluderà con la Cerimonia di premiazione di alcune PMI europee  nell’ambito della Settimana Europea delle  Imprese (qui i progetti candidati selezionati).   

Le presentazioni e i materiali della conferenza saranno messe a disposizione delle  Organizzazioni PMI ed imprese interessate che lo richiederanno. La CNA partecipa con l’Ufficio Politiche Comunitarie.

Exit mobile version