Site icon CNA

CNA “serve” il vino italiano agli operatori internazionali

CNA “serve” il vino italiano agli operatori internazionali

Alla vigilia del Vinitaly la CNA ha programmato un tour enologico di una decina di operatori commerciali internazionali a Pisa. L’iniziativa, organizzata grazie al supporto di Agenzia Ice e alla collaborazione della locale Camera di commercio, si terrà da oggi a venerdì e interesserà operatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Regno Unito, Irlanda e Svezia. Consisterà di momenti b2b e visite aziendali, coinvolgendo 34 aziende italiane selezionate da CNA.

Il vino italiano sta continuando la sua crescita nel mercato mondiale con un valore che nel 2022 ha raggiunto quasi gli 8 miliardi di euro marcando un incremento di circa il 12% rispetto all’anno precedente. Sul fronte dell’export si registrano andamenti in progressione del 16% in USA, del 32,7% nel Regno Unito, del 21,7% in Canada, del 25,3% in Giappone e del 9,6% in Corea.

Il vino italiano è un prodotto di eccellenza apprezzato in tutto il mondo e, anche per questo, il settore necessita di un impegno da parte delle Istituzioni per contrastare le azioni di controinformazione negativa mirate a criminalizzarne il consumo.

Exit mobile version