Site icon CNA

corso di alfabetizzazione informatica della CNA per over 65

L’anziano ha un ruolo ormai predominante nella nostra società, dove gli over 65 sono sempre più numerosi. In particolare nelle Marche, dove gli anziani sono 385mila e rappresentano oltre il 23% per cento della popolazione rispetto ad una media nazionale del 21%.

Occuparsi degli anziani e delle loro necessità è compito dunque sempre più fondamentale e di grande valore sociale.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa di CNA a Senigallia, che ripropone per il terzo anno consecutivo il corso di alfabetizzazione informatica per gli over.

Il corso partirà nei primi giorni di marzo e si terrà presso l’istituto di Istruzione Superiore Bettino Padovano di Senigallia, grazie alla dirigente scolastica Maria Nicolosi che, credendo nell’iniziativa, ha concesso la disponibilità di spazi e computer per ospitare il percorso formativo.

“La nostra iniziativa – spiega il segretario della CNA di Senigallia Giacomo Mugianesi – ogni anno raccoglie grandi consensi. Sono numerosi gli anziani che partecipano a questo corso gratuito, sia per occupare del tempo socializzando, sia soprattutto per agevolare il dialogo con i nipoti nativi digitali, ma anche per imparare qualcosa per se stessi. Integrare le varie generazioni, avvicinare i pensionati all’uso del pc, dei social, dei canali di navigazione, capire meglio i nuovi canali di comunicazione,  e quant’altro: questo è lo scopo dell’iniziativa Cna”.

“E’ nostro compito – continua Mugianesi – in quanto associazione che si occupa anche del sociale, aiutare gli anziani ad essere cittadini attivi e al passo coi tempi. Non possiamo sottovalutare che gli over 65 sono in continua crescita nelle Marche, dove nel 2024 arriveranno a superare le 400mila unità, pari al 24% dei residenti. Già oggi ad avere più di 75 anni è il 13% della popolazione, mentre gli ultraottantacinquenni sono più del 4%. Infine va ricordato che le Marche sono la regione con la speranza di vita più alta (86 anni per le donne e 81 per gli uomini). Gli anziani sono dunque una fetta importante della nostra società che merita tutta la nostra attenzione”.

 

Exit mobile version