Site icon CNA

Eletto il nuovo presidente di CNA Cultura. “Più favoriamo la fruizione della cultura, più crescerà l’economia di questa provincia”

Davide Franco, 51 anni, presidente del Consiglio di amministrazione dell’impresa Suono e Immagine (tecnologie  e servizi per eventi) di Ferrara, è il nuovo presidente provinciale di Cna Cultura. Lo ha eletto il Consiglio Direttivo dell’omonimo Raggruppamento di interesse, nato a Ferrara un anno fa con l’obiettivo di mettere in rete una vasta e multiforme realtà imprenditoriale e professionale, con l’obiettivo di darle visibilità e rappresentanza sindacale, ma anche proporsi come punto di riferimento nei confronti delle istituzioni locali.

“Siamo convinti che la cultura debba significare innanzitutto fruizione, piuttosto che conservazione – esordisce il neo presidente Franco – A questo obiettivo le imprese possono offrire, senz’altro, un contributo determinante, non solo per la valorizzazione ma la stessa gestione dei beni culturali e degli spazi pubblici. Per questo, deve essere sostenuta l’iniziativa dei privati che vogliono investire in questo settore. In questo senso, ritengo necessario che la pubblica amministrazione, a tutti i livelli, si liberi di una visione di sostanziale diffidenza, che si alimenta attraverso una sovrastruttura burocratica ridondante, costosa e di pesantezza tale da scoraggiare, anziché favorire il contributo delle imprese, ancorché serie e di indiscussa qualità professionale, che operano in questo settore.”

In altre parole la capacità dell’imprese di gestire in modo flessibile e con capitale di rischio, favorisce, a giudizio del neo presidente di Cna Cultura, la maggiore fruizione e il massimo utilizzo degli spazi culturali, come del resto avviene all’estero.

Ma, per fare questo è indispensabile snellire le procedure burocratiche, in particolare per il settore della promozione di eventi (sempre nel rispetto delle leggi sulla sicurezza) e, ancora, occorre dare vita a progetti di collaborazione tra pubblico e privato, ad esempio nella gestione di servizi e beni culturali, puntando a far crescere il ruolo delle imprese private.

“In generale – conclude Davide Franco –  più favoriamo la fruizione della cultura, più ci saranno eventi culturali e più crescerà l’economia di questa provincia. Che – vogliamo ricordarlo – vede nella cultura, e quindi nel turismo,  uno dei suoi principali sbocchi”. 

Exit mobile version