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‘Fashion Mood – Eccellenze in passerella’ per valorizzare il territorio piceno

‘Fashion Mood - Eccellenze in passerella’ per valorizzare il territorio piceno

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con ‘Fashion Mood – Eccellenze in passerella’, la sfilata di moda promossa dalla CNA di Ascoli Piceno in collaborazione con l’agenzia FabbricaEventi.com per valorizzare il territorio dando spazio alle creazioni dei maestri artigiani del Piceno, esponenti di spicco del Made in Italy, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 21, nel ‘salotto’ di piazza Kursaal a Grottammare ospiterà abiti, gioielli, calzature e accessori realizzati dalle eccellenze artigiane del fashion, nell’ambito di un evento interamente dedicato ai prodotti del territorio e alla promozione dell’alta sartoria.

“Siamo felici di presentare l’ottava edizione di un evento molto partecipato e apprezzato dalla comunità, nato per promuovere il territorio e la sua creatività”, spiega Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli Piceno. “Oltre all’attività quotidiana degli uffici, come associazione, da otto anni a questa parte riserviamo una vetrina d’eccezione a decine di artigiani che con passione e dedizione tengono alto il nome del Piceno in tutto il mondo. Siamo convinti che affiancare le nostre imprese della filiera moda nella loro quotidianità professionale e in queste iniziative di prestigio possa permettere di veicolare esempi virtuosi di artigianato locale, contribuendo contestualmente alla ripresa dell’intera filiera moda”.

D’altra parte, nonostante un aumento dei ricavi medi regionali pari a quasi l’86% nel 2021 e una componente export a condizionare in positivo una tendenza marchigiana comunque incoraggiante, i dati registrati tra il primo trimestre 2019 e il primo trimestre 2022 testimoniano un preoccupante calo di oltre il 10% di imprese marchigiane attive nel fashion, che si traduce in quasi 600 aziende in meno. Oltretutto, ampliando l’orizzonte all’intero comparto manifatturiero, le criticità, legate all’emergenza sanitaria prima e alle tensioni geopolitiche mondiali poi, sembrano penalizzare in maniera molto meno significativa gli altri settori, che registrano un calo del 4,3%.

Nella provincia di Ascoli, tuttavia, la diminuzione di imprese del sistema moda è leggermente meno marcata (-9,2%), sebbene sia più ampio il divario rispetto alle più contenute perdite del manifatturiero (-2,9%). A questo proposito, le perdite più consistenti in termini assoluti riguardano le confezioni di abbigliamento (-32 imprese attive) mentre, in termini relativi, sono pelli e calzature a registrare la peggior battuta d’arresto con un calo dell’11,7%.

Inoltre, nel medesimo periodo di riferimento il numero degli addetti alle localizzazioni – ossia gli operatori attivi nelle sedi di impresa oltre che nelle unità locali del territorio – del sistema moda registra un calo del 10,9%, con un ridimensionamento ben più consistente rispetto a quello relativo alle manifatture nel loro complesso (-5,6%). Come nel caso delle imprese, anche in termini di addetti la provincia di Ascoli registra una diminuzione meno significativa ma comunque sensibile (-8,4%), con perdite più intense in termini assoluti a riguardare da vicino pelli e calzature con 198 addetti in meno.

“Nonostante le evidenti difficoltà riscontrate negli ultimi mesi – dichiara Arianna Trillini, presidente della CNA di Ascoli Piceno – le nostre imprese del fashion non rinunciano a proporre ogni giorno soluzioni nuove e innovative, sulla scia di una lunga e prestigiosa tradizione artigiana. Anche quest’anno Fashion Mood porta in passerella le eccellenze della moda locale, dando spazio a imprenditori che nonostante tutto continuano con fiducia a investire in eleganza, qualità e sostenibilità, da sempre tratti distintivi della moda picena”.

“Fashion Mood è un evento che cresce di qualità ogni anno, si arricchisce di nuove proposte moda e accoglie idee di stile diverse tra loro”, aggiunge Doriana Marini, presidente CNA Federmoda Marche. “Cresce soprattutto per il valore delle persone che coinvolge, degli artigiani che non mollano, di coloro che portano avanti la loro idea di moda, di fare impresa e di lavorare in filiera. Eventi come questo ci ricordano quanto sia necessario investire sul territorio per renderlo attrattivo e creare valore. Ringrazio la CNA Picena per averci creduto fin dal principio e averne compreso l’importanza nel tempo”.

“Fashion Mood porterà in passerella non solo gli abiti e gli accessori realizzati dagli stilisti piceni – sottolinea Irene Cicchiello, responsabile CNA Federmoda Ascoli Piceno – ma anche acconciatori, estetisti, fotografi e tecnici che con la loro professionalità contribuiranno attivamente alla buona riuscita di una delle iniziative di punta promosse dalla nostra associazione, a testimonianza della grande capacità dei nostri maestri artigiani di unire le forze per il bene di tutto il territorio”.

“Siamo felici di contribuire anche quest’anno alla realizzazione di una splendida iniziativa promossa dalla CNA”, afferma Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche. “Ringrazio l’associazione, l’Amministrazione comunale di Grottammare e tutti gli artigiani che in un periodo così importante, con un’estate dai numeri incoraggianti in una location che rappresenta una perla dell’Adriatico e della nostra provincia, si mettono in gioco promuovendo le eccellenze del fashion piceno e marchigiano. Insieme al presidente Acquaroli ce la stiamo mettendo tutta per dare lustro alla nostra estate e al territorio, anche attraverso iniziative di questa portata”.

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