Site icon CNA

Incentivi alle imprese – Fondi per investimenti innovativi e sostenibili

A Trieste riqualifichiamo l’Italia: come sfruttare gli incentivi fiscali

Top view of house wooden shape on green moss with copy space. High angle view of eco house and leaves. Environmental protection and sustainable architecture and energy concept.

Il Ministero delle Imprese ha definito due diverse modalità per il finanziamento di interventi riguardanti investimenti innovativi e di incentivazione della sostenibilità ambientale.

Decreto Direttoriale 29/8/2023 “Bando investimenti sostenibili 4.0”

Con tale decreto vengono sostenuti, tramite contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati, investimenti innovativi, sostenibili, ad elevato contenuto tecnologico e coerenti con il Piano Transizione 4.0 effettuati da PMI delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le domande si potranno inviare dal 18 ottobre 2023.

Decreto Direttoriale 30/8/2023 “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”

Con il decreto vengono definiti i criteri di accesso a contributi per l’implementazione della “circolarità” delle imprese, incentivando il riuso, riciclo o recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

Le domande si potranno presentare nel periodo compreso tra il 10 ottobre ed il 12 dicembre 2023.

Per ottenere i contributi, operanti sotto forma di contributi a fondo perduto, le imprese dovranno presentare programmi di investimento che abbiano l’obiettivo di migliorare la circolarità dei propri processi produttivi, anche tramite la riduzione delle materie prime e dei semilavorati impiegati oppure dei rifiuti da conferire in discarica.

Gli interventi possono riguardare, ad esempio, la sostituzione di materie prime con materiali riutilizzati o recuperati, la prevenzione e la riduzione della produzione di rifiuti, la preparazione per il riutilizzo, la decontaminazione e il riciclaggio dei rifiuti generati. Possono inoltre essere effettuati investimenti riguardanti la raccolta, la selezione, la decontaminazione, il pretrattamento e il trattamento di altri prodotti, materiali o sostanze che altrimenti non sarebbero riutilizzabili, totalmente o comunque in modo non efficiente.

Non sono invece finanziabili investimenti per lo smaltimento o il recupero energetico di rifiuti.

Fonte: www.mimit.gov.it

Exit mobile version