Site icon CNA

La Chioma di Berenice porta sul palco i protagonisti del dietro le quinte del cinema

“Ci vuole una testa per essere dive, e non basta che sia solo decorativa: deve anche funzionare bene”: con queste parole Miro Silvera nella sua descrizione del ruolo dell’attore cinematografico sottolineava l’importanza dell’aspetto esteriore e decorativo del personaggio, soffermandosi sul ruolo svolto da costumisti, acconciatori e truccatori. In questa ottica viene istituito nel 1998 il premio Cinearti “La Chioma di Berenice”, promosso dalla CNA Nazionale (CNA Benessere e Sanità e CNA Cinema e Audiovisivo) e Fondazione Ecipa, con il contributo del Mibact. Ideato nel 1998, nell’anno del centenario del Cinema, è giunto alla 21° edizione: nasce per sottolineare il rapporto che unisce le categorie di acconciatura, trucco, costumi e scenografia legate al mondo del cinema. Arti che hanno la funzione di completare la caratterizzazione del personaggio o le informazioni sui set cinematografici e sugli ambienti della vicenda. In certi casi la loro potenza descrittiva riesce a alterare a tal punto la fisionomia dell’attore da renderlo irriconoscibile nel passaggio da un film all’altro, permettendogli d’interpretare più di un personaggio all’interno della stessa pellicola.

Da questo importante ruolo riconosciuto alle maestranze del cinema nasce il premio: domenica 15 dicembre alle 18 si terrà la cerimonia di premiazione nello Spazio Novecento di Roma. A condurre l’edizione 2019 saranno la giornalista e conduttrice radiofonica Silvia Boschero e l’attore e conduttore Savino Zaba.

Alle professioni di acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore, nell’edizione di quest’anno, grazie alla collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo, si aggiungono anche i riconoscimenti per le categorie di produzione, recitazione, regia e montaggio.

Il premio è organizzato in due giurie, una rivolta alla selezione dei migliori acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore ed una per l’individuazione dei migliori produttori, attori, registi e montatori, sia per la categoria del cinema che della fiction (fiction, serie televisive e web series). I membri delle giurie sono selezionati tra i vincitori dei premi annuali e speciali delle edizioni precedenti del premio e da elementi selezionati dalla presidenza di CNA Cinema e Audiovisivo: possono appartenere alle giurie, inoltre, personalità rappresentative della cultura e della società italiana.

GIURIA E PREMIO

 

Exit mobile version