Site icon CNA

Turismo, concluso il ciclo di incontri formativi targati CNA

Turismo, concluso il ciclo di incontri formativi targati CNA

Turismo, concluso il ciclo di incontri formativi targati CNA

Si sono conclusi i due cicli seminariali sul turismo organizzati da CNA Turismo e Commercio, Fondazione Ecipa CNA e Università degli studi di Roma “La Sapienza”– corso di studi in Scienze del Turismo.

Il primo, articolato in 5 lezioni dal titolo “Management del turismo esperienziale e sostenibile”, ha visto la partecipazione di 550 imprese e funzionari del sistema CNA. Tra i temi trattati autoimprenditorialità, economia, management e marketing turistico – analisi e valutazione economico finanziaria – geografia del turismo e del paesaggio – turismo esperienziale, web e digital-marketing turistico e turismo sostenibile.

Il secondo momento formativo, dal titolo “Accrescere le competenze per la piena ripartenza e i mercati turistici”, tenutosi presso la sede dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e rivolto agli studenti della facoltà di scienze del turismo, ha affrontato i temi relativi a gli interventi del Pnrr per il turismo: le azioni per il turismo sostenibile, innovativo e digitale, la mobilità e il turismo sostenibile, la formazione e le nuove competenze per il turismo e il ruolo delle guide turistiche.

I due cicli seminariali hanno consentito ai partecipanti di acquisire le conoscenze relative alle dimensioni e all’andamento del mercato e delle imprese turistiche; alle figure e competenze professionali richieste; alle misure e strumenti per la creazione e la gestione di un processo di sviluppo delle politiche imprenditoriali e pubbliche di turismo sostenibile; alla capacità di mettere in campo una Governance permanente del turismo che possa monitorare tutte le fasi del processo di ripartenza e di rilancio del turismo. Un importante momento formativo e di confronto con le imprese per condividere le strategie e la messa in pratica delle azioni e delle misure necessarie, in modo da cogliere obiettivi irrinunciabili nel segno dell’innovazione, dell’integrazione, della tutela dell’ambiente, dell’aumento della competitività e della specializzazione del sistema turistico nazionale.

Exit mobile version