Site icon CNA

Un’impresa CNA realizzerà il Centro per l’intelligenza artificiale di Modena

Un’impresa CNA realizzerà il Centro per l’intelligenza artificiale di Modena

Un’impresa CNA realizzerà il Centro per l’intelligenza artificiale di Modena

Realizzare le opere edili, elettriche e meccaniche per il nuovo padiglione dell’Università di Modena che sarà sede del Centro per l’intelligenza artificiale, un’infrastruttura chiave per l’innovazione nella ricerca su intelligenza artificiale e visione computazionale.

La Effe-Gi Impianti di Vergato (Bologna) ha vinto un altro importante e prestigioso appalto: l’azienda ha realizzato tra l’altro l’illuminazione della Fontana del Nettuno a Bologna, i lavori di adeguamento sismico del polo scolastico di Castel D’Aiano ovvero uno dei più importanti lavori in edifici pubblici dell’Appennino, la costruzione del nuovo polo scolastico di Mirabello a Ferrara. Mercoledì scorso è stata posata la prima pietra del cantiere a Modena, alla presenza tra gli altri di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Franco Vitali, titolare di Effe-Gi Impianti.

Il “Center for Artificial Intelligenze and Vision” sorgerà all’interno del dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore (l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia). Questa infrastruttura, strategica per la ricerca sull’intelligenza artificiale, è sostenuta da collaborazioni accademiche ed industriali a livello regionale ed internazionale. L’obiettivo è fornire spazio fisico e risorse a una cinquantina di ricercatori e ricercatrici dell’ateneo che da anni si occupano di intelligenza artificiale e computer vision. L’infrastruttura prende vita grazie ad un significativo investimento della Regione che nel 2018 ha approvato un co-finanziamento di 1 milione di euro abbinato ad analogo finanziamento dell’Ateneo.

“Sarà una corsa contro il tempo – spiega Franco Vitali, titolare di Effe-Gi Impianti e presidente di CNA Industria Bologna – L’appalto prevede 18 mesi per terminare i lavori e naturalmente i tempi vanno rispettati. Ma siamo abituati a queste sfide. Abbiamo vinto l’appalto con la formula dell’offerta economicamente più vantaggiosa alla quale abbiamo aggiunto migliorie. Come facciamo a vincere questi appalti? Perché la preparazione e lo studio per partecipare alle gare vengono fatti all’interno dell’azienda. Perché da 40 anni questa azienda ‘ci mette la faccia’ e risponde direttamente ai suoi interlocutori. Perché tutti i 46 addetti di Effe-Gi Impianti lavorano con entusiasmo. Il problema? È che non riusciamo a trovare altro personale, sia specializzato come gli ingegneri sia anche non specializzato. È questa la nostra prima difficoltà”.

Effe-Gi Impianti, con sede legale e amministrativa a Vergato e sede operativa ad Anzola dell’Emilia, è nata dall’unione dei due soci fondatori, Franco Vitali e Gianni Bocchi.

Nata nel 1989, opera da diversi anni su tutto il territorio nazionale nel settore appalti pubblici e privati, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici, meccanici, opere edili e nel settore ferroviario.

Exit mobile version