Site icon CNA

Etichettatura degli alimenti. Seminario sulle novità in materia di normativa igienico sanitaria

CNA

Il 13 dicembre 2016 entrerà in vigore l’ultima parte del regolamento 1169 UE in materia di etichettatura e presentazione degli alimenti. A partire da quella data, tutti i prodotti preconfezionati dovranno contenere una dichiarazione nutrizionale nella quale saranno indicate, in apposita tabella, il valore energetico, le quantità dei grassi, carboidrati, proteine, acidi e sale di ogni singolo prodotto.

Sono esenti da questo obbligo le imprese che producono alimenti venduti allo stato sfuso e tutte le micro imprese alimentari che producono e vendono il loro prodotto, preconfezionato in piccole quantità direttamente al consumatore finale o a piccole realtà di vendita locali (situate nella medesima provincia o in quelle confinanti) che riforniscono il consumatore finale stesso.

Per rispondere alle domande sollevate dagli associati e fornire un supporto concreto per la fase di adeguamento alla normativa, CNA ha deciso di organizzare un incontro tecnico mercoledì 30 novembre alle ore 18:00, presso la sede CNA in via Malavolti 27 a Modena. L’occasione è buona anche per la presentazione di un software dedicato al settore alimentare in grado di creare, abbattendo costi e tempi di realizzo, etichette nutrizionali per i mercati europeo, americano, canadese e sudamericano. Stiamo parlando di SafeLabel, uno strumento innovativo, supportato da CNA Alimentare, che potrà essere utilizzato nel campo della ristorazione, delle industrie alimentari, fornitori di alimenti, enti pubblici e nelle mense.

All’incontro, dopo i saluti di Primo Bertagni (Presidente CNA Alimentare Modena) e l’introduzione a cura di Giovanni Flori (Responsabile CNA Alimentare Modena), interverranno l’Avv. Afro Ambanelli (Esperto di diritto agroalimentare – Foro di Parma), Maria Pia Miani (CNA Interpreta, Normativa Alimentare) e Romina Abbati (Responsabile ICT CNA Modena). Conclusioni a cura di Gabriele Rotini (Responsabile Nazionale CNA Alimentare).

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico interessato.

Exit mobile version