Site icon CNA

Giornate del Turismo, le nostre proposte di rilancio

Ponti di Aprile Rilancio Per il turismo bisogna accelerare

Ponti di Aprile Per il turismo bisogna accelerare

Nell’ambito della ventesima edizione delle Giornate del Turismo organizzate – on line – da Geoprogress Onlus, si è tenuta, martedì 25 ottobre, la sessione “Per un rilancio del turismo italiano: una nuova forma di governance” per analizzare le strategie d’impresa e le politiche dei territori per la ripresa e il rilancio del turismo.

Al convegno, moderato dal giornalista Andrea Lovelock e presieduto da Francesco Adamo, presidente di Geoprogress, sono intervenuti: Cristiano Tomei, coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio, Vittorio Messina, presidente nazionale Assoturismo, Antonio Barreca, Federturismo e Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento Turismo dell’Anci.

Nel corso del dibattito è stata analizzata l’importanza di ridurre il divario nei collegamenti tra il nord, il centro e il sud dell’Italia; di potenziare le reti della mobilità turistica; di facilitare l’accesso a ogni rilevante destinazione nazionale. Dal dibattito è scaturita l’impellente necessità di realizzare infrastrutture moderne, sicure e sostenibili, in grado di rafforzare la coesione territoriale.

È stata evidenziata, inoltre, la necessità di coordinare il flusso informativo di promozione dell’offerta turistica, del marchio Italia e del brand UE del turismo attraverso un ecosistema digitale integrato e interconnesso fra stakeholders pubblici e privati.

Così come, infine, è emersa la necessità di mettere in campo un modello di governance che possa monitorare tutte le fasi del processo di ripartenza e di rilancio del turismo a cui partecipino le organizzazioni delle imprese della filiera turistica, le istituzioni pubbliche centrali e territoriali, i rappresentanti del mondo accademico.

Leggi qui le altre notizie della categoria

Exit mobile version