Site icon CNA

Il capitalismo sano è nelle piccole imprese

Il capitalismo sano è nelle piccole imprese

Il capitalismo sano è nelle piccole imprese

In un suo recente libro, Beniamino Piccone ha scritto: “Il capitalismo italiano si è mostrato inadatto alle sfide del suo tempo. Sono emersi vecchi limiti: un capitalismo senza capitali, scarsa attitudine a rischiare, tentazione di adagiarsi sull’investimento dello stato”.

Ma se dal libro di Beniamino Piccone è l’industria italiana la colpevole dell’agonia del capitalismo in Italia, il professore Alberto Quadro Curzio, in un’intervista pubblicata dal quotidiano “La Provincia”, promuove il “capitalismo sano delle piccole imprese”. “Le piccole e medie imprese italiane hanno sempre avuto una tensione sociale positiva dentro di sé, spesso non ufficializzata o raccontata. Casomai è dei nuovi giganti del web che bisogna diffidare, ovvero di tutto ciò che è nel segno del monopolio”. Un giudizio che esalta il ruolo economico e sociale della piccola e media impresa italiana e che arriva da un autorevole economista, professore emerito alla Cattolica di Milano e presidente emerito dell’Accademia dei Lincei.

Non un capitalismo, ma i capitalismi. Il prof. Alberto Quadrio Curzio inizia la sua riflessione distinguendo, prima di tutto, tre tipi di capitalismo esistenti oggi: “Il primo nasce nella finanza, ma si tramuta nella creazione di valore attraverso l’economia reale. […] Esiste quindi un secondo tipo, cresciuto soprattutto in questi anni. Pur essendo molto rischioso, punta molto sull’innovazione e sul sostegno alle start up. […] La terza forma è la più difficile da definire come buona o cattiva. Si tratta di un capitalismo prevalentemente ‘finanza per finanza’.”

In questo quadro generale, l’Italia ne esce positivamente: “C’è un’attenzione della finanza italiana nell’avere profili di sostenibilità sociale e ambientale. Nel costruire una visione che promuove tutto ciò che a che fare con qualità dell’ambiente, persone, convivenza sociale.” – continua il prof. Quadrio Curzio – “A volte purtroppo emerge il capitalismo non con questa attenzione, ma ciò avviene soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Non in Italia mediamente.”

Satya Marino

(Ufficio Stampa CNA)

Exit mobile version