Il cattivo poeta

Categoria: Film italiano

Durata: 118′

Distribuzione: 01 Distribution

Sinossi: 1936. Giovanni Comini è stato appena promosso federale, il più giovane che l’Italia possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere… Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera.

Regista esordiente: Gianluca JODICE

Sceneggiatura originale: Gianluca JODICE

Produttore: MATTEO ROVERE E ANDREA PARIS PER ASCENT FILM — BATHYSPHERE CON RAI CINEMA

Attore protagonista: Francesco PATANE’

Attrice non protagonista: Elena BUCCI

Attore non protagonista: Sergio CASTELLITTO

Autore della fotografia: Daniele CIPRI’

Compositore: Michele BRAGA

Scenografia: Scenografo Tonino ZERA
Arredatore Maria Grazia SCHIRRIPA

Costumista: Andrea CAVALLETTO

Truccatore: Roberto PASTORE
Truccatore prostetico o special make-up Roberto PASTORE

Acconciatore: Mauro TAMAGNINI

Montatore: Simona PAGGI

Suono: Presa diretta Angelo BONANNI
Microfonista Alberto PADOAN
Montaggio Filippo BARRACCO
Creazione suoni Alessandro GIACCO
Mix Francesco CUCINELLI

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.