LE PICCOLE IMPRESE DI FRONTE ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÁ

  • Data di pubblicazione: Ottobre 2022
  • Autori:  Area Studi e Ricerche , CNA Giovani Imprenditori , Dipartimento Politiche Ambientali
  • Area Tematica:  Ambiente ed Energia
  • Tipologia:  Indagini monografiche
  • Tag

Viviamo in un’epoca di forti discontinuità e il futuro ci appare incerto e indefinito. La crisi energetica attuale, oltre a mettere in difficoltà milioni di famiglie e centinaia di migliaia di imprese, non consente di formulare previsioni sull’andamento economico. Sappiamo però che la transizione ecologica in corso rimane un percorso “inevitabile ed auspicabile” non solo per assicurare la salubrità del pianeta ma anche per governare le attuali criticità. Un percorso che richiede partecipazione da parte di tutti i soggetti sociali, e che coinvolge a pieno titolo le imprese.

Partendo da questi presupposti, la CNA ha realizzato una indagine sulla sostenibilità rivolta a una platea di più di più di mille imprese. I risultati ottenuti, che consentono di rappresentare le opinioni e i comportamenti degli imprenditori per macro-settore di appartenenza, per dimensione aziendale, per classi d’età e per livello di istruzione, offrono uno spaccato della “via italiana” verso la sostenibilità d’impresa.

Il quadro complessivo presenta i segnali in chiaroscuro tipici di ogni fenomeno in fase evolutiva. A fronte di una generale consapevolezza verso un percorso che appare ormai inevitabile, pieno di ostacoli ma anche di opportunità, molto diversi appaiono gli approcci concreti alla sostenibilità.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.