Osservatorio “Comune che vai, Burocrazia che trovi”

• Data di pubblicazione: Ottobre 2021
  • Autori:  Centro Studi , Dipartimento Legislativo e Relazioni Istituzionali , Dipartimento Politiche Ambientali , Unioni Federmoda e Installazione impianti
  • Area Tematica:  Burocrazia
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Abstract

Sotto la spinta del Green Deal e delle missioni contenute nel PNRR, sono stati analizzati gli adempimenti più gravosi in tema di transizione ecologica per le imprese che operano nel settore dell’installazione e della manutenzione degli impianti e in quello della moda. Nel merito, lo studio si focalizza sugli ostacoli normativi ed interpretativi relativi all’attuazione delle politiche di sostenibilità e, al contempo, propone anche specifiche misure di semplificazione burocratica utili per le oltre 200.000 imprese dei settori indagati con più di 900.000 addetti.

Cos’è l’osservatorio burocrazia CNA?

L’Osservatorio “Comune che vai burocrazia che trovi” è un progetto volto a monitorare il peso della burocrazia sulle imprese dei diversi settori che la Confederazione rappresenta, facendo emergere le differenze esistenti nelle varie realtà italiane comunali e regionali rispetto agli adempimenti amministrativi richiesti agli imprenditori nella gestione dell’impresa.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.