Osservatorio Energia 2021

• Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Abstract

Notizie agrodolci sul fronte energia elettrica: nel 2020 la bolletta italiana pagata dalle imprese diminuisce sensibilmente ma resta tra le più alte d’Europa. Nonostante questa discesa la bolletta elettrica pagata dalle imprese italiane è tra le più alte in Europa. Le imprese più piccole sono poi le più penalizzate: pagano di più sia rispetto alle imprese europee di pari dimensione sia rispetto alle imprese italiane con consumi energetici medio-alti.

Cos’è l’Osservatorio Energia CNA?

L’Osservatorio Energia propone ogni anno un confronto delle bollette elettriche pagate dalle imprese europee disaggregate secondo la loro dimensione (approssimata dalla fascia di consumo annuo espresso in MWh). Oltre ai prezzi finali pagati dalle imprese, l’Osservatorio propone la disaggregazione degli stessi secondo le parti che la compongono (energia, rete di distribuzione, oneri e imposte).

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.