OSSERVATORIO ENERGIA 2022

• Area Tematica:  Ambiente ed Energia
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Nel 2021 il prezzo dell’energia elettrica pagato in media dalle imprese è aumentato in Italia del 14,7% rispetto al 2020. Si tratta di un incremento che, tra le grandi economie continentali, è il più alto dopo quello registrato in Spagna (+19,9%). In Francia e in Germania gli aumenti, pur corposi, sono risultati infatti più contenuti (rispettivamente +6,3% e +7,0%). Questa situazione, che non riguarda purtroppo solo il 2021, è riconducibile in parte a diversi elementi di debolezza del nostro sistema, tra cui la forte dipendenza della produzione termoelettrica dal gas (che viene analizzata nel seguito di questo documento).

Cos’è l’Osservatorio Energia CNA?

L’Osservatorio Energia propone ogni anno un confronto delle bollette elettriche pagate dalle imprese europee disaggregate secondo la loro dimensione (approssimata dalla fascia di consumo annuo espresso in MWh). Oltre ai prezzi finali pagati dalle imprese, l’Osservatorio propone la disaggregazione degli stessi secondo le parti che la compongono (energia, rete di distribuzione, oneri e imposte).

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.