La CNA Fita di Genova per il tramite di “CNA Servizi S.C.aR.L.” con sede a Genova, mette a disposizioni di coloro che ne volessero usufruire, un servizio di gestione della pratiche relative al “RISTORO delle maggiori spese affrontate dagli autotrasportatori in conseguenza del crollo del Ponte Morandi ”.

Il servizio che CNA SERVIZI GENOVA offrirà, è rivolto alle imprese aventi diritto con sede in qualsiasi località dell’intero territorio nazionale.

A tal proposito, CNA Fita Genova per il tramite della più volte richiamata società di servizi “CNA Servizi Genova”, si accrediterà presso l’Autorità di Sistema portuale al fine di effettuare per conto delle imprese tali operazioni.

Il mandato da conferire, eventualmente, a “CNA Servizi Genova” per lo svolgimento del servizio,  si può acquisire per il tramite dei colleghi del territorio ligure e contiene dettagli e relativi costi che consentiranno alle imprese interessate di decidere se procedere autonomamente nella predisposizione e presentazione della pratica di ristoro ovvero usufruire del servizio offerto,

Allo stato attuale, l’Autorità di Sistema Portuale, a cui  vanno presentate le domande, non ha ancora pubblicato, sul proprio sito, l’avviso con tutte le modalità e procedure necessarie per l’inoltro delle richieste ma, da indiscrezioni ricevute, sembrerebbe che ciò sia imminente.

I tempi per assolvere alla pratica saranno brevi e per questo invitiamo le imprese interessate al servizio offerto da CNA Fita Genova a comunicarlo celermente tramite la sottoscrizione e l’invio del mandato DIRETTAMENTE all’indirizzo email:fita@cna.ge.it.

Si ricorda infine che il ristoro di cui trattasi è quello relativo esclusivamente all’anno 2018 e per il quale si richiamano le principali peculiarità:

PERIODO DI RIFERIMENTO

Il ristoro riguarda i maggiori costi sostenuti nel 2018 a seguito del crollo del Ponte Morandi e quindi relativi al periodo: 14 Agosto – 31 Dicembre 2018

SOGGETTI BENEFICIARI  

Possono usufruire del ristoro le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi di cui all’articolo 40 della Legge n° 298/1974:

L. 298/74 – Art. 40 – Definizione

È trasporto di cose per conto di terzi l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo.

TIPOLOGIE DI SPESA AMMESSE A RISTORO

  1. Viaggi con PARTENZA  e/o DESTINAZIONE

b. Viaggi effettuati nel territorio nazionale che abbiano comportato, per effetto del crollo del Ponte Morandi, la forzata percorrenza di tratti autostradali e/o stradali aggiuntivi

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLE DOMANDE DI RISTORO  

Alle domande va allegata la seguente documentazione:

  1. Documentazione di viaggio, attestante l’origine della missione e la destinazione
  2. Documentazione relativa all’effettivo espletamento della missione stessa
  3. Autocertificazione ai sensi del DPR 28 Dicembre 2000 n° 445, che attesti la veridicità della documentazione presentata
  4. Per il ristoro delle spese di cui al punto “b”  delle “tipologie di spesa ammesse” (Viaggi effettuati nel territorio nazionale  che abbiano comportato, per effetto del crollo del Ponte Morandi, la forzata percorrenza di tratti autostradali e/o stradali aggiuntivi), va indicata il tratto stradale e/o autostradale aggiuntivo percorso in relazione alla missione di viaggio svolta, nonché l’idoneo attestato di transito autostradale

N.B. Sono ammesse a ristoro esclusivamente le missioni di viaggio che abbiano effettivamente comportato il trasporto di merce, ivi comprese le attività di riposizionamento dei container.

 

IMPORTO UNITARIO DEL RISTORO PER L’ANNO 2018

Il totale delle risorse per il periodo che va dal 14 agosto al 31 dicembre 2018 è di 20 milioni. La cifra del ristoro per singolo viaggio sarà stabilita in base al numero totale delle richieste (indicativamente: € 20,00 / viaggio).

Per  qualsiasi chiarimento e approfondimento scrivere al seguente indirizzo email: fita@cna.ge.it.