Sono 22, su oltre 600 candidature, le imprese finaliste del grande concorso nazionale CNA Cambiamenti. Reggio Emilia è l’unica provincia italiana ad avere due finaliste: Playwood e Armonie Alimentari, selezionate tra le migliori startup che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il territorio e innovare prodotti e processi per costruire il futuro.

La finale del Premio Cambiamenti, lanciato da CNA in occasione del suo 70° anniversario per premiare il pensiero innovativo delle neo imprese italiane, si terrà mercoledì 30 novembre a Roma. Una giuria, presieduta da Stefano Micelli, professore di Gestione delle imprese all’università Ca’ Foscari e direttore scientifico della Fondazione Nord Est, premierà le migliori imprese nate da tre anni a questa parte, suddivise in 3 categorie: start up del Made in Italy e tradizione, start up innovative e tecnologiche, start up di promozione dell’Italia.

“Orgogliosi di avere sul nostro territorio tante giovani imprese – dichiara Fabio Bezzi, direttore generale CNA – che hanno fatto dell’innovazione tecnologica al servizio della manifattura la chiave di volta per il futuro e il rilancio della nostra economia, come abbiamo rimarcato in occasione della convention CNA sul “Made in Italy 4.0”. Oltre a fare il nostro in bocca al lupo alle finaliste reggiane, ci congratuliamo con tutte le start up che hanno partecipato al concorso e che con il loro lavoro quotidiano danno prova della creatività, qualità, attenzione al territorio e al valore delle tradizioni, che da sempre contraddistinguono le nostre produzioni”.

Alla vincitrice di ciascuna categoria andrà un premio di 5mila euro, ma sarà assegnato anche un premio finale di 20mila euro alla migliore startup dell’anno. A questi, si aggiungono benefit che vanno dalla consulenza dei massimi esperti di Google e di Facebook, nelle loro sedi europee di Dublino, a incontri con fondi di investimento, acceleratori d’impresa e venture capitalist, formazione su fabbricazione digitale, prototipazione e nuovi strumenti di finanziamento, servizi e altre opportunità offerte dalla CNA.

Carlotta Nizzoli e Stefano Guerrieri di Playwood e Gianluca Menozzi di Armonie Alimentari avranno a disposizione 2 minuti per presentare la propria attività e convincere la giuria di essere i migliori.

Playwood è una start up di Reggio Emilia lanciata nel 2015 in occasione del Fuori Salone di Milano. Si occupa di design, produzione e vendita mediante e-commerce di una linea di arredo per interno, realizzati con materiali innovativi e stampa 3D interamente riciclabili. Lo scopo degli arredi è offrire configurazioni modulari che permettano di allestire velocemente e con la massima personalizzazione spazi di lavoro, coworking, pop up store, fiere, ad un costo competitivo. In un anno, Playwood ha arredato spazi coworking per la catena internazionale Impact Hub, asili e scuole in Messico e tantissimi spazi espositivi.

Nata nella fine del 2014, Armonie Alimentari è l’esempio di quella che si può definire innovazione nel mondo alimentare. È una realtà di Bibbiano produttrice di un unico prodotto, 100% made in Italy, chiamato Parmonìe. Il prodotto è una sfoglia di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi, olio di oliva e farina. Armonie Alimentari pone un’attenzione puntuale nella ricerca di fornitori Premium per materie prime ed imballi ed è grazie all’alta qualità del prodotto che l’azienda è riuscita a penetrare il mercato inserendosi tra multinazionali e grandi commercianti di formaggi.

La giornata sarà presentata dalla nota conduttrice Paola Maugeri che detterà i tempi degli interventi delle imprese davanti ai giurati e al pubblico. E’ anche previsto un intervento motivazionale del manager sportivo Gian Paolo Montali prima delle premiazioni finali e delle conclusioni affidate al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.