Lorenzo Tagliavanti, direttore della CNA di Roma, è il nuovo presidente della Camera di Commercio e succede a Giancarlo Cremonesi. Alla terza votazione, Tagliavanti ha ottenuto 20 sì, tre in più di quelli necessari al quorum, collezionando la totalità dei voti presenti. Non hanno partecipato al voto Unindustria e Confcommercio.

Rispetto alle due votazioni, con fumata nera, di sabato 8 agosto Tagliavanti (che si era «fermato» a 18 preferenze) ha ottenuto due voti in più: il suo e quello di Mannino, che si era astenuto. Nelle sue prime parole Tagliavanti ha ringraziato i consiglieri «per essere qui presenti, mentre la maggior parte degli italiani è in vacanza. Avete fatto il vostro dovere». Tagliavanti durante il suo discorso si è commosso più volte, sopratutto ricordando il padre «dipendente pubblico che diceva di essere un servo dello Stato». Il neopresidente ha aggiunto: «Noi siamo al servizio del cittadino, nel nostro caso un imprenditore e le 350 mila aziende della nostra Provincia che in questa crisi si sono sentite sole. Questo è il compito della Camera di Commercio di Roma».

tratto da Corriere della Sera.