Linguaglossa paese immerso nel Parco dell’Etna che si spinge sino alla sommità del vulcano più grande d’Europa. Poco più di 5mila abitanti abbracciati da una vegetazione rigogliosa e da una natura di impareggiabile bellezza. Di legna ce n’è tanta davvero ed è proprio qui che nasce la Segheria Vecchio.

Negli anni ’30 era un’altra Italia, il carbone era il centro di tutto, la fonte di calore ed energia, e i boschi dell’Etna erano oro. Giuseppe Vecchio cominciò in quel periodo a produrre carbone e legna da ardere. Andava in giro per i boschi a tagliare legna e in giro per i paesi a venderla. Passata la guerra che stravolse un po’ tutto lì intorno, Giuseppe decise di fermarsi in un punto e lì stabilire la sua attività. Era il 1948 quando avviò la Segheria Vecchio gestita insieme ai tre figli maschi.

A gestire l’attività di famiglia oggi, sono 6 cugini, i 6 nipoti di Giuseppe, tutti maschi anche loro. Uno dei quali si chiama come il nonno ed è il rappresentante legale dell’impresa.

“Dal ’48 mio padre ed i miei 2 zii hanno continuato ad andar per i boschi a tagliare legna proprio come il nonno – ci racconta Giuseppe -. È nei primi anni ‘60 che l’azienda  inizia la sua trasformazione: da carbone e legna da ardere, si passa a produrre legname da opera per proprio conto, ed è stata la nostra svolta. Tutti e 6 i cugini siamo impegnati a tempo pieno nell’attività e siamo gli unici dipendenti”.

Giuseppe oggi ha 46 anni, ha la legna nel suo destino e il rispetto della natura e dell’ambiente tra i suoi fondamentali valori. Prima di lavorare in segheria è stato guardia forestale, racconta che anche lui ha iniziato tagliando legna nei boschi ma che poi era necessaria una svolta, il mondo girava in un’altra direzione, con un’attenzione sempre crescente all’ambiente e alla sua tutela. E cosa c’è di più naturale, in una costruzione, del legno? Così l’impresa si è evoluta e indirizzata verso un altro tipo di attività…

Puoi continuare a leggere la storia della Segheria Vecchio e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie