Un seminario informativo gratuito sulla nuova certificazione volontaria degli operatori degli impianti a gas. Con la recente pubblicazione della norma UNI 11554:2014 sono stati definiti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di coloro che operano sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione per i quali e stato introdotto un nuovo percorso di qualificazione volontaria. La norma, elaborata dal CIG – Comitato Italiano Gas, individua tre profili specialistici: Responsabile Tecnico (profilo A), Installatore (profilo B), Manutentore (profilo C). Per ognuno dei tre profili prevede due livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi (maggiore o minore di 35 KW).

Anche se non obbligatoria, la certificazione dell’operatore “post contatore gas” potrebbe essere richiesta da una parte del mercato (pubblica amministrazione, grandi consumatori, produttori di apparecchiature termiche, ecc.). Ai fini di informare le imprese potenzialmente interessate alla normativa di riferimento e al percorso previsto per il conseguimento della certificazione CNA Installazioni ed Impianti ha organizzato, un seminario, in programma dalle ore 17.00 (Ingresso libero) presso la sede Provinciale in Viale Galileo Galilei, 1/A, a cui parteciperanno in qualità di relatori Andrea Podestà (Presidente CNA Installazioni e Impianti Massa Carrara) e Stefano Grigioni (Area Manager Centro Italia Rina Service Spa),

La scheda di adesione ai seminario può essere scaricata direttamente dal sito www.cna-ms.it oppure richiesta presso la segreteria CNA telefonando al 0585/85291.