Il concetto di “open source” informatico è ormai evoluto in “open technology” con la fruizione condivisa di piattaforme e infrastrutture informatiche, nonché la condivisione di dati pubblici o privati messi a disposizione di tutte quelle “comunità digitali” che ne sapranno usufruire e trasformarli in informazioni utili di business o relazioni sociali.

Più in generale, anche grazie al concetto rivoluzionario di “inclusione informatica”, i paradigmi economici si stanno evolvendo dai concetti di utilizzo esclusivo e proprietà privata a quelli di “condivisione” e “progettazione e sviluppo partecipato” delineando scenari socio-organizzativi inediti.

Il mondo artigiano e della PMI, già investito significativamente da esperienze di “sharing economy” che si trasformano in nuovi modelli di business, non può subire passivamente le logiche di trasformazione in atto, ma deve saperle interpretare e cavalcare positivamente per ridefinire la propria competitività.

Per questo CNA Milano Monza Brianza, attraverso il WORKSHOP MiOpen, si inserisce negli ambiti di ragionamento della “COLLABORATIVE WEEK” e intende raccogliere una serie di “buone prassi” e testimonianze positive sul territorio e offrire un’occasione concreta di conoscenza, networking e opportunità operativa al mondo della PMI e dei Professionisti ICT lombardi: tutto questo nella sede di CNA in Via Savona 52, dalle 15:00 del primo giorno fino alle 13:30 del giorno successivo (programma dettagliato in calce). 

L’iniziativa si pone come “facilitatore” d’incontro e interscambio tra Domada-Offerta, come “luogo d’incontro” fisico e virtuale tra Comunità promotrici di tecnologie “open” o soggetti che applicano modelli economici “sharing”  intesi in senso lato e il mondo degli utilizzatori aziendali, professionali, pubblici. 

L’agenda dell’iniziativa, in allegato in calce all’articolo, prevede una fruizione “OPEN” di una serie di micro-eventi/appuntamenti nell’ambito temporale di 2 giorni di manifestazione. Si tratta di una serie di “Lectures” / Webinar / Short Conference / Presentazioni ufficiali / Workshop dedicati alla condivisione e alla collaborazione con lo scopo di “lanciare” proposte  e idee di aggregazione e co-working.

 

PROGRAMMA

Venerdì: 15.00 – 19.30

15 – 15.30 Comune di Milano Lucia Scopelliti: (Responsabile Servizio Smart City): Apertura dei lavori.

15.30 – 15.50 Collaborative Week Marta Mainieri (ShareItaly): Tendenze emergenti nel mondo del business e del lavoro.

15.50 -16.20 Università di Milano Prof. Andrea Trentini: Cittadinanza digitale e tecnocivismo. Gli approcci aperti possono riavvicinare il cittadino alle istituzioni? Come illustrarlo agli studenti di oggi.

16.20 -16.40 Open Dot Francesco Rodighiero: Fab Lab – Passa di lì l’Artigiano del Futuro?

16.40 -17.00 Thinkalize Nicoletta Grumelli: Artigiani 2.0 – Un esempio concreto dalla business idea alla co-progettazione .

17.00 – 17.20 OKI Systems (Italia) S.p.A. Romano Zanon e Gianni Barzaghi: anche la Grande Azienda scopre la condivisione, ripensa i prodotti e li fa definire a chi li usa. Una proposta concreta per il mondo della grafica, del design e della fotografia.

17.20- 17.40 Lombardia Informatica Daniele Crespi: Open Data, un grande patrimonio di informazione a disposizione degli operatori ICT e degli imprenditori in generale.

17.40 – 18.00 Openlabs Andrea Rossi (Presidente): Competere nella società aperta: dall’Open Innovation all’Open Business.

18.00 – 18.20 CNA ICT Fabio Massimo (Presidente): Spunti di riflessione emergenti. Il ruolo dell’Associazione di categoria: un “facilitatore” tra Domanda-Offerta e luogo d’incontro tra comunità di riferimento.

18.20 – 19.30 Dibattito aperto con i presenti / Approfondimenti tecnici one-to-one

… Segue aperitivo

 

Sabato: 10.00 – 13.30

Incontri Operativi tra Aziende produttrici SW Open Source e Comunità Informatica / Imprenditori CNA

10.20 -10.40 JOOMLA! Lombardia Donato Matturo (Presidente): The web advisor – Restare vivi e aggiornati nel business digitale. Come si diventa il CMS di riferimento per la realizzazione di siti dinamici. Opportunità di collaborazione diretta CNA Lombardia – JOOMLA! Lombardia.

10.40 -11.00 Eclipse Paolo Maresca: I primi 10 anni di vita di Eclipse Italia. Lo stato dell’arte dei progetti e della ricerca condotta dalla comunità.

11.00 -11.20 Odoo e Openbravo Marco Oliva: Gestionali Open Source. Contabilità, fatturazione, vendite, marketing…..come gestire sulla nuvola tutta l’azienda e gli studi professionali con prodotti aperti.

11.20-11.40 LibreOffice Italo Vignoli (Presidente The Document Foundation): The Document Foundation e il protocollo di migrazione a LibreOffice. Un processo che combina la comunicazione e la formazione, per arrivare al successo del progetto, sfruttando le best practices dei principali progetti di migrazione livello mondiale.

11.40-12.00 Studio Legale Array Avv. Carlo Piana: Gratis o libero? Le licenze contano, il prezzo può essere alto.

12.00 – 12.20 Creative Commons Miriam Monza: Software open source  per la grafica. Pro e contro, limiti e potenzialità.

12.20 – 12.40 RawTherapee e GIMP Paolo Dalprato: Elaborazione free soft nella fotografia. Un esempio di camera chiara con strumenti open source.

12.40 – 13.30 Dibattito aperto con i presenti / Approfondimenti tecnici one-to-one.

… Segue aperitivo