CNA Macerata protagonista ai riconoscimenti di Maestro Artigiano

La CNA di Macerata protagonista alla cerimonia del prestigioso riconoscimento di Maestro Artigiano, tenutasi presso la Regione Marche, con due imprese del settore artigianato artistico: Lorenzo Perucci, orafo di Macerata con la bottega in Via Lauro Rossi e Mariano Angeletti, restauratore di Contrada Vaglie a Pollenza.

La qualifica di “Maestro artigiano” è concessa agli imprenditori del settore artistico che hanno una notevole esperienza in tema di lavorazioni artigianali e artistiche eseguite prevalentemente a mano, insieme alla attitudine di trasferire il proprio sapere fatto di tradizione, cultura artigiana e manualità; insomma, un riconoscimento alla piena marchigianità dell’artigiano.

Per la CNA è motivo di orgoglio lavorare per consentire a tutte le proprie imprese di ottenere tali riconoscimenti perché ritiene doveroso valorizzare antichi mestieri come affermazione di identità di un territorio e presìdi di tenuta sociale della comunità. Basti pensare al ruolo sociale ricoperto in passato dalle antiche botteghe nei piccoli borghi.

Presenti alla cerimonia gli assessori regionali Manuela Bora e Loretta Bravi e il dirigente del settore Marco Moscatelli.

Gli assessori hanno anche presentato le prossime misure di sostegno al settore che coinvolgeranno i Maestri artigiani e le Botteghe scuola in percorsi di inserimento di persone disoccupate. La programmazione di investimento dei fondi europei ancora disponibili da parte della Regione Marche prevede, infatti, l’attivazione di ben 40 percorsi integrati all’interno delle botteghe artigiane, insignite del requisito di Bottega scuola, con un contributo sia per il Maestro che per il praticante. Ai giovani verrà assicurato un percorso formativo di 12 mesi. L’auspicio è creare nuova occupazione per i giovani e preservare la preziosa esperienza degli artigiani che rappresentano un elemento importante dell’economia della regione.

L’assessore Bora ha precisato infine che, a seguire, la Regione attiverà anche una misura di sostegno alle persone che, uscite dall’esperienza in bottega, vorranno avviare loro stesse un’attività imprenditoriale artigiana.