CNA c’è… E fa compagnia agli anziani

Anziani a cui è richiesto con forza di restare in casa. Anziani che sono le principali vittime del coronavirus. Come stanno vivendo i 10mila pensionati di CNA Bologna questa fase così difficile della loro vita? Quali necessità hanno? Di quali aiuti e di che compagnia dispongono? Hanno anche bisogno di un supporto psicologico? CNA Pensionati Bologna glielo sta chiedendo direttamente, raccoglie le loro esigenze, li mette in contatto con chi eroga i servizi utili. “E li stiamo invitando a farsi sentire, con le loro parole, con i loro video, con le loro testimonianze, sulla nostra pagina facebook. Per sentirsi ancora meno soli” spiega Marisa Raffa, Segretario CNA Pensionati Bologna.

“CNA c’è …. E ti fa compagnia” è il progetto lanciato da CNA Pensionati Bologna, l’obiettivo è stare vicino ai propri associati e telefonicamente sentirli uno ad uno. “Abbiamo sempre puntato sull’invecchiamento attivo, affermando che la vecchiaia non è una malattia ma una fase della vita ancora ricca di tante possibilità – prosegue Marisa Raffa -. Questo ragionamento vale tanto più adesso quando la grande vitalità dei nostri associati, dimostrata finora dalla loro presenza massiccia a gite, vacanze, incontri e iniziative, ora deve trasformarsi in una grande vitalità psicologica, in una grande prova di forza”.

Raffa e le sue collaboratrici ogni giorno contattano decine di associati in tutta l’area metropolitana bolognese e pongono loro diverse domande: è a conoscenza della situazione attuale circa l’emergenza sanitaria causata dal “corona virus”? Viene contattato regolarmente da parenti e amici? Come si è organizzato per i beni di prima necessità? Come trascorre la sua giornata? Cosa le manca maggiormente della sua vita di prima?

“Se l’associato ha bisogno – prosegue il Segretario di CNA Bologna – noi gli indichiamo a chi rivolgersi nel suo Comune per la spesa, i farmaci e gli artigiani a domicilio. Gli consigliamo, in base ai suoi gusti, programmi di cultura, spettacolo e intrattenimento on line. Li aiutiamo affinché sappiano utilizzare strumenti oggi fondamentali quali whatsapp, i social network, Skype. Gli consigliamo di inviare materiale (foto, video, scritti, poesie relative a questo evento) per condividerlo con altri e magari rendere piacevole il tempo a qualcun altro. E, in caso di necessità, su richiesta dell’associato, lo mettiamo in contatto con le psicologhe di Altrafase che sono a disposizione telefonicamente”.

Vogliamo insomma evitare – conclude Raffa – che questo periodo così duro significhi isolamento e solitudine per una fascia sociale che sappiamo quanto sia numerosa a Bologna. Pensionati che con orgoglio possiamo dire di averli sempre tenuti vitali, alle nostre iniziative del tempo libero in un anno sono aumentati di un migliaio i partecipanti. A tutti stiamo dicendo: resistete, presto torneremo insieme nei nostri pranzi, nelle nostre vacanze, nella nostra vita attiva”.

L’ e-mail di CNA Pensionati a cui scrivere è pensionati@bo.cna.it, la pagina facebook CNA Pensionati Bologna è continuamente aggiornata e a vostra disposizione.