Le imprese montane reggiane chiedono aiuto a CNA per contrastare il progressivo spopolamento del territorio a cui conseguono inevitabilmente la perdita dei servizi e l’effetto “slittamento” verso la pianura. Una richiesta pressante emersa a gran voce già nell’inverno 2019, prima dell’avvento del Covid-19, che ha costretto il rinvio delle attività.

Nel corso della conferenza stampa, i vertici della CNA di Reggio Emilia hanno presentato i dati ottenuti monitorando l’andamento di 47 imprese del territorio negli ultimi 30 mesi e i progetti elaborati al fine di trovare soluzioni efficaci alle necessità degli imprenditori.

Azio Sezzi, direttore generale CNA Reggio Emilia, ha illustrato il dossier elaborato che verrà inviato a tutti gli stakeholder del territorio: “Vogliamo aprire un confronto allargato intorno ai temi cruciali per la comunità montana. Purtroppo i problemi evidenziati dagli imprenditori sono condivisi anche dagli enti e le istituzioni, le soluzioni un po’ meno. CNA vuole fare da collettore per far sì che i bisogni siano trasformati in proposte concrete e soprattutto fattibili in tempi certi. Per farlo occorre lavorare in sinergia con tutti gli attori presenti sul territorio, pubblici e privati”, conclude.

Dello stesso avviso il presidente CNA area montagna Roberto Pighini, che ha aggiunto: “Questa è solo la prima fase. I problemi sono tanti, ma dobbiamo affrontare un punto per volta, sensibilizzando gli amministratori sui temi attualmente più pressanti. Lo spopolamento della montagna è uno di questi”. Altro tema centrale è la promozione della filiera del turismo, che, come ha sottolineato Mauro Panizza, responsabile CNA area rappresentanza territoriale, va sicuramente incrementata anche con il mantenimento di appuntamenti ormai entrati nella tradizione: “La Festa del pane dei panificatori CNA quest’anno tornerà alla fiera di San Michele, dopo due anni di assenza. Una manifestazione che avevamo sospeso causa Covid-19 e che gli imprenditori ci chiedono a gran voce di riproporre”.

Clicca qui per leggere il dossier.