Autoproduzione, la proposta CNA rilanciata dall’economista Becchetti

L’economista Leonardo Becchetti, intervenendo alla trasmissione Agorà Estate” su Rai 3, ha rilanciato la proposta della CNA sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sfruttando l’enorme potenziale offerto dalle piccole imprese.

“La Confederazione da tempo propone di investire sull’autoproduzione: attraverso un credito di imposta di circa 1 milione e mezzo di euro le piccole e medie imprese potrebbero installare sui tetti dei loro capannoni pannelli fotovoltaici, aumentando così l’autoproduzione e abbattendo i costi dell’energia per le aziende”.

Secondo stime della CNA, possono essere coinvolte circa 200mila micro e piccole imprese con una nuova potenza installata di quasi 9 GW, senza consumare territorio.

Una proposta che ha riscontrato il parere favorevole della cabina di regia a Palazzo Chigi, nell’ambito delle modifiche apportate al Pnrr.