Il 2023 ha rappresentato un anno di crescita moderata per l’economia italiana, dopo che il biennio 2021-2022 era stato caratterizzato da ritmi di espansione molto elevati. Il rallentamento registrato nei dodici mesi dello scorso anno è stato determinato, da un lato, dal venir meno dalle forme di sostegno all’economia introdotte per recuperare le perdite post-Covid e, dall’altro, da diversi shock che hanno contributo a perturbare lo stato del quadro macroeconomico internazionale.

Ora lo sguardo è rivolto al 2024, un anno che, trascorso il primo trimestre, resta difficile da verificare in prospettiva dato il permanere di un forte clima di incertezza.

Per valutare gli andamenti economici registrati nel 2023 e rilevare le aspettative per l’anno in corso, la CNA ha predisposto un questionario finalizzato a raccogliere le opinioni di artigiani, imprenditori e professionisti sugli andamenti delle loro attività.

Invitiamo tutte le imprese a compilare il questionario e partecipare all’indagine. I dati personali raccolti non saranno resi pubblici ma contribuiranno a dare forza all’azione di rappresentanza della Confederazione e a poter presentare adeguatamente le esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese nelle sedi istituzionali.