Ponzio: “Il nuovo decreto paralizza il mercato degli ecobonus”

Il Presidente di CNA Costruzioni, Enzo Ponzio, ha partecipato nella giornata di ieri 7 novembre ad un  incontro presso la sala Isma del Senato, organizzato dal Senatore Michele Fina e dal gruppo del Partito Democratico. L’incontro rientra nel contesto delle diverse audizioni che il gruppo parlamentare sta promuovendo in vista del dibattito sulla manovra di bilancio.

Alla riunione erano presenti rappresentanti delle associazioni datoriali che hanno sostenuto l’appello per la proroga delle misure del superbonus, tra cui CNA Costruzioni, i sindacati dei lavoratori e numerosi  parlamentari del Partito Democratico.

L’incontro ha consentito al Presidente Ponzio di ribadire l’urgente necessità di prorogare le misure del superbonus al 110%.  Senza una proroga, ci si troverebbe di fronte a una situazione economica e sociale critica, con cantieri che rischierebbero di chiudere e gravissimi impatti sui condomini che hanno già effettuato pagamenti a titolo di stato di avanzamento lavori nei mesi scorsi. Altro aspetto sottolineato,  l’urgenza dello  sblocco dei crediti che si trovano in una situazione di stallo.

Il Senatore Michele Fina ha sottolineato l’importanza di una proroga tecnica che permetta di completare i cantieri in corso, bloccando al contempo dinamiche speculative in atto. Questa proroga deve essere accompagnata da un impegno politico e istituzionale per creare una legislazione a medio e lungo termine sulla rigenerazione urbana, posizionando il diritto all’abitare al centro dell’agenda politica.

Da questo incontro è emerso che la proroga tecnica non risolverà tutti gli aspetti della questione, ma rappresenta un passo importante per guadagnare tempo e preservare le imprese dal fallimento, oltre a evitare contenziosi nei condomini.