La Segretaria del PD Schlein e Costantini visitano le nostre imprese

La Segretaria del PD, Elly Schlein, ha incontrato il Presidente di CNA, Dario Costantini, per un confronto sui principali temi di attualità economica. Il colloquio è avvenuto visitando tre attività artigiane romane per toccare con mano alcune criticità che penalizzano il mondo della micro e piccola impresa.

In particolare l’emergenza lavoro, la crescente difficoltà per le imprese di trovare personale qualificato come testimoniato dal Pastificio Secondi. La visita alla società di costruzioni Olytecma è stata l’occasione per affrontare i temi dei crediti incagliati nei cassetti fiscali delle imprese che hanno realizzato interventi di riqualificazione degli immobili attraverso i bonus all’edilizia, nonché le crescenti difficoltà di accesso al credito e i pesanti effetti del rialzo dei tassi di interesse. Tra le priorità il costo dell’energia che per le PMI italiane supera del 35% la media europea, come evidenziato durante la visita alla XPneus, riparatore gomme per veicoli industriali. Al riguardo la Segretaria Schlein e il Presidente Costantini sostengono l’introduzione di un incentivo attraverso il credito d’imposta per stimolare l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici sfruttando i capannoni delle piccole imprese. Una misura che consente di abbattere il costo delle bollette, ridurre in modo sensibile la dipendenza dalle fonti fossili e la produzione di emissioni.